in ,

Londra attacco terroristico: stop alla campagna elettorale e il web chiede il rinvio del voto

Londra attacco terroristico. Mentre continua la conta di feriti e vittime (bilancio provvisorio di 7 morti e 48 contusi), il web insorge e chiede il rinvio delle elezioni previste tra cinque giorni in Gran Bretagna. Per il momento, invece, si registra solo una sospensione della campagna elettorale.  Il partito conservatore e quello laburista hanno confermato di aver sospeso la campagna elettorale. In un comunicato, i Tory hanno reso noto che “oggi non ci sarà campagna nazionale. Rivedremo la situazione nel corso della giornata e quando emergeranno ulteriori dettagli sull’attacco” terroristico. Da parte sua Jermy Corbyn ha annunciato la sospensione sottolineando che “i terroristi non faranno deragliare la democrazia”.

>>> Londra: bilancio di vittime e feriti aggiornato <<<

Intanto, nelle ultime ore sui social network è partita una campagna per rinviare le elezioni dell’8 giugno. Con l’hashtag #postponetheelection migliaia di persone hanno voluto dire la loro sull’opportunità o meno di tenere la consultazione in questo momento. “Non ora, i terroristi vogliono questo: incertezza e instabilità”, scrive un utente su Twitter. “Non potrei essere meno d’accordo con l’idea di posporre le elezioni, siamo fieri della nostra democrazia e non dobbiamo permettere ai terroristi di distruggerla”, ribatte un altro. Un rinvio delle elezioni è altamente improbabile.

>>> Londra: l’appello della polizia <<<

Non solo per una questione di principio, come ha sottolineato anche il sindaco di Londra Sadiq Khan. Ma anche perché la macchina elettorale è ormai partita e forse costerebbe troppo fermarla adesso. Secondo alcuni esperti inoltre non sarebbe neanche giuridicamente possibile rinviare il voto. 

sparatorie a londra

Londra attacco terroristico, l’appello della polizia: “Aiutateci con foto e video”

Torino, incidenti Piazza San Carlo, Alberto Airola (Senatore M5S): “Numeri farlocchi” (FOTO)