in ,

Londra attacco terroristico: terzo killer fu fermato a Bologna, la madre è in Italia

Londra attacco terroristico: il terzo killer fu fermato a Bologna, la madre è in Italia. Dopo quelli di Khuram Butt, 27 anni, originario del Pakistan, sposato con figli, che secondo le indiscrezioni sarebbe il capo della cellula che ha colpito sabato sera, e di Rachid Redouane, 30enne che si definiva “marocchino-libico”, Scotland Yard ha diffuso anche il nome del terzo terrorista autore delle strage di sabato scorso a Londra.

Si tratta di Youssef Zaghba, già segnalato dalle autorità italiane, l’attentatore (ucciso dalla polizia insieme agli altri membri del commando Isis) era di padre marocchino e madre italiana. Nato nel 1995 venne fermato a Bologna – dove viveva la madre e dove la donna si troverebbe ancora – nel 2016 mentre cercava di imbarcarsi su un volo per la Turchia, da dove avrebbe raggiunto la Siria.

Youssef Zaghba:

Londra attacco terroristico: polizia diffonde identità di due attentatori

Il fermo era avvenuto il 15 marzo 2016 all’aeroporto Marconi: il sospettato aveva con sé soltanto uno zaino e un biglietto di sola andata per Istanbul. Gli furono sequestrati il passaporto e il telefonino all’interno del quale erano presenti immagini e video di contenuto religioso. Poi la conseguente denuncia per terrorismo internazionale, dalla quale però era stato prosciolto per insufficienza di prove che lo legassero al fondamentalismo islamico e allo Stato Islamico. Tuttavia fu segnalato come sospetto “foreign fighter” dalla sicurezza italiana sia alle autorità britanniche sia a quelle marocchine.

Seguici sul nostro canale Telegram

La seconda notte di nozze su Rai3

RisorgiMarche concerti gratis estate 2017, Neri Marcorè coinvolge gli artisti italiani per le popolazioni colpite dal Terremoto: ecco la line-up

Attacchi di panico e ansia per il futuro, la colpa in un area del cervello troppo cresciuta

Attacchi di panico e ansia per il futuro: la colpa è di un’area del cervello