in

Longevità, 5 minuti di corsa al dì è il segreto per vivere di più

Soltanto 5 minuti di sport al giorno e il gioco è fatto! Secondo un nuovo studio della “Iowa State University”, pubblicato sul “Journal of American College of Cardiology”, praticare attività fisica per soli cinque minuti al giorno garantirebbe un allungamento della durata della vita e una riduzione del rischio di morte, fino al 50 %, a causa di malattie cardiovascolari. Insomma, l’esercizio fisico sarebbe il vero elisir della longevità!

correre segreto per longevità

In particolare, è la corsa, anche lenta, lo sport che garantirebbe il massimo risultato in termini di longevità. E’ ciò che è emerso dallo studio della “Iowa State University”, che ha analizzato un campione di 55.137 adulti, di età compresa tra i 18 e i 100 anni, per 15 anni. E’ così emerso che il rischio di morte è diminuito significativamente nei soggetti che facevano regolare attività fisica, e soprattutto corsa, non soltanto quotidianamente ma anche soltanto una o due volte a settimana.

I vantaggi per la salute non avrebbero un collegamento significativo con l’intensità dello sport: basta, infatti, poco esercizio fisico per guadagnarci in longevità. Inoltre, i ricercatori hanno rivelato che conta più la costanza dell’allenamento che l’intensità: i benefici sono infatti identici per coloro che corrono più di tre ore alla settimana e per chi invece si dedica alla corsa soltanto un’ora.

accessori etnici estate 2014 nuove tendenze

Accessori cool estate 2014: i calzari alla schiava e la cintura tintinnante stile danza del ventre

Padre Tevez sequestrato

Sequestrato padre Carlos Tevez: chiesto riscatto milionario