Era celebre quello dell’affascinante assassino che nascondeva i 7 diamanti rosa del film “Il mistero dei diamanti rosa”, tratto dal romanzo di Agatha Christie, iconico quello indossato dai poliziotti Starsky e Hutch nell’omonino telefilm cult degli anni ’70. Il completo da uomo marrone è un abito insolito, che non siamo abituati a vedere spesso indosso agli uomini d’affari, o impiegati in ufficio, tuttavia è molto elegante, soprattutto in autunno, quando questo colore è protagonista, e le tinte calde che ne richiamano le nuance sono di forte tendenza.
Dal cioccolato fino al testa di moro, tutte le nuances del marrone sono adatte per questa stagione, anche negli accessori da accompagnare al completo, soprattutto scarpe, cintura e cappello, che abbinati tra loro, e di una diversa tonalità rispetto all’abito, danno un innegabile tocco di stile. Per quanto riguarda giacca e pantaloni, si può optare anche per uno spezzato, abbinando ai pantaloni marroni, una giacca in tweed dello stesso colore, e viceversa. Per le scarpe, no ai mocassini, che creano un effetto troppo seventies, sì agli stivaletti beatles in alternativa alla tradizionale derby, molto chic.
Il completo da uomo marrone, dunque, è un abito da lavoro fortemente consigliabile per un look da ufficio, perché oltre ad essere adeguato al contesto in sé, è particolare e richiama l’attenzione, donando charm. Ad ogni modo, è bene avvisare che fino a qualche decennio fa, questo colore, non era ben visto nel mondo degli affari, soprattutto in inghilterra e negli USA, quindi, nonostante oggi sia stato riconsiderato e portatao alla ribalta, qualche datore di lavoro o collega, potrebbe non apprezzare la proposta modaiola.