in ,

L’ora solare subentra all’ora legale: il cambio in tutta Europa, ecco perché è stato deciso

L’ora solare tornerà nella notte di domenica 26 ottobre 2014 alle ore 03:00, quando occorrerà spostare le lancette indietro di un’ora. Queste saranno le ultime settimane in cui andremo a dormire in costanza dell’ora legale entrata in vigore lo scorso 30 marzo alle ore 02:00. Il passaggio da un sistema all’atro avviene sempre nelle ore notturne in modo da non recare disagio alle persone. Specialmente nel settore dei trasporti azzera le problematiche del cambiamento degli orari.

il cambio dall'ora legale all'ora solare è fissato da una direttiva europea

Attualmente in applicazione di una direttiva europea, convenzionalmente, si è definito il giorno di entrata in vigore del cambiamento di orario: nell’ultima domenica di marzo si passa all’ora legale e nell’ultima domenica di ottobre si ritorna all’ora solare. Mentre in passato i giorni del cambio erano definiti di volta in volta. L’ora legale è riferita, a livello internazionale, al fuso orario, nel periodo stabilito dalla legge, si definisce come anticipo di di un’ora rispetto all’UTC (Coordinated Universal Time). In Italia il fuso orario risulta essere UTC + 1 nel periodo dell’ora legale otteniamo UTC + 2.

Nel nostro Paese l’ora legale è stata adottata la prima volta il 3 giugno del 1916 e solo dal 1980 si applica a tutta la comunità europea. Fino al 1980 durava appena quattro mesi: dalla fine di maggio fino alla fine di settembre. Dal 1981 fino al 1995 si estese per 6 mesi all’anno: dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di settembre. Dal 1996 ad oggi si protrae per 7 mesi, come abbiamo visto. L’adozione dell’ora legale è importante per ottimizzare l’uso della luce solare, conseguendo un risparmio dei consumi dell’energia elettrica, con l’anticipo dell’inizio delle attività lavorative del Continente. Infatti semplicemente spostando di un’ora le lancette si sfrutta la luce naturale del mattino e si guadagna un’ora di luce la sera, riducendo sensibilmente il consumo di energia elettrica. Cosa che purtroppo non avviene con l’ora solare.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Marek Hamsik

Slovan Bratislava 0-2 Napoli: le pagelle degli azzurri

la Lebano è rifatta?

Uomini e Donne gossip: Sharon dedica parole dolci alla mamma di Andrea