in

L’Oriana, anticipazioni puntata 17 febbraio: il grande amore, l’aborto e l’Alieno

Al termine del 65° Festival di Sanremo, che chiuderà i battenti nella quinta ed ultima serata di oggi 14 febbraio, RaiUno ha in serbo per il suo affezionato pubblico la storia di un grandissimo personaggio del secolo scorso, che non si è limitato ad osservare e raccontare la storia, ma ha deciso di agire ed entrare a farne parte, ovvero la giornalista fiorentina Oriana Fallaci. La miniserie L’Oriana in due puntate dedicata al racconto della sua tormentata vita, sempre in prima linea a combattere per i diritti di tutti, andrà in onda sulla rete ammiraglia di casa Rai lunedì 16 e martedì 17 febbraio in prima serata: dopo aver svelato le anticipazioni della prima puntata, ecco qualcosa sulla seconda.

Arrivano per la Fallaci gli anni del fascismo, dell’assunzione a L’Europeo, il giro del mondo per scrivere e parlare delle donne e la crudele guerra in Vietnam, ma anche del suo grande ed unico amore, Alekos Panagulis, simbolo della resistenza contro il regime dei Colonnelli in Grecia. I due si incontrano nell’agosto 1973, esattamente il giorno della scarcerazione di lui e diventano praticamente inseparabili, arrivando persino a condividere l’immenso dolore e il dramma dell’aborto, che Oriana decide di raccontare nel grande capolavoro “Lettera a un bambino mai nato”. L’improvvisa morte di Panagulis, scomparso in un incidente stradale, spingerà Oriana alla creazione di “Un uomo”, ennesimo grande successo colmo di disperazione e lacrime.

Prima dell’addio alla stampa italiana, il viaggio della Fallaci la porterà ad intervistare Khomeini, padre della rivoluzione islamica, davanti al quale avrà il coraggio di togliersi il chador che era stata costretta ad indossare, in segno di ribellione e libertà verso tutte le donne del mondo. La ritirata a New York in cerca di pace, dopo tante insensate battaglie, verrà scossa dall’attentato delle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e ulteriormente minata dall’Alieno, come Oriana lo definiva, un cancro ai polmoni che cercherà in tutti i modi di contrastare.

uomo getta il padre dalla finestra

Tragedia a Bergamo: figlio getta il padre dalla finestra, l’uomo si schianta e muore sul colpo

sanremo quarta serata

Sanremo 2015, gli ascolti della quarta serata segnano un nuovo record