in

Lourdes: Bimba sorda di 6 anni ritrova l’udito? Ecco la vicenda

Lourdes è una meta conosciuta in tutto il mondo. Tantissime persone si recano in pellegrinaggio nella speranza di guarire dai loro mali e ora sembra che una bambina di soli 6 anni, in visita con i suoi genitori, sia improvvisamente guarita dalla sua sordità. Molti gridano al miracolo, ma cos’è successo veramente?

Secondo la ricostruzione dei fatti, la bambina italiana, durante il pellegrinaggio con i propri genitori organizzato da UNITALSI a Lourdes, una volta trovatasi di fronte alla grotta sacra dove sarebbe apparsa la Madonna, si è tolta gli apparecchi acustici che aveva fin dalla nascita – con i quali riusciva a percepire semplici suoni poco chiari – e ha cominciato a parlare, ridere e scherzare asserendo di essere in grado di sentire correttamente tutti i suoni. Il fatto è avvenuto lo scorso mercoledì 11 maggio.

Fin dalla sua nascita, la storia di questa bambina è stata costellata di ostacoli: nata prematura dopo 26 settimane, pesava solo 800 grammi. Ha passato tre mesi all’Ospedale Gaslini di Genova in cura farmacologica. Le medicine, però, le hanno causato emorragie cerebrali che le hanno compromesso i canali uditivi. Dagli esami successivi emerse la diagnosi di sordità profonda a entrambe le orecchie.

Secondo il racconto del direttore del pellegrinaggio, la situazione è andata in questo modo: “Sono le 20:30 e stavamo giocando con la bimba, quando dico alla piccola che non posso più giocare con lei perché un impegno mi attende. Torna dalla mamma e la vedo togliersi gli apparecchi acustici senza i quali è condannata alla sordità. All’invito della madre a rimetterli, risponde: Ci sento bene, non mi servono più“.

Nel tentativo di fare luce sulla questione, la bimba è stata trasportata al Bureau des Constatations Medicales di Lourdes, dove è stata richiesta dai medici tutta la documentazione relativa al suo caso di sordità profonda. Alcuni, infatti, hanno pensato a una truffa; la madre stessa ha comunque detto di volere le prove scientifiche, poiché su queste cose non si scherza. Ora sono in corso altri esami audiometrici per capire cosa sia successo, intanto molti gridano al miracolo.

Photo Credit: Kletr/Shutterstock.com

Doping

Giro d’Italia 2016 percorso, altimetria, diretta tv e streaming decima tappa

iphone ios 9.3

Aggiornamento jailbreak iOS 10, 9.3.2, 9.3 iPhone 5, iPhone SE, iPhone 6S, 6 e iPad Pro: i problemi con i0n1c continuano