in

Low cost vacanze in auto, come risparmiare benzina grazie a nuove alternative

Prima regola di ogni viaggio low cost che si rispetti è “rispettare il budget”, ovvero il tetto massimo di spesa entro cui far rientrare tutti i costi. Tra quelli più difficili da contenere vi sono gli spostamenti, in auto o con altri mezzi, spesa inevitabile a cui ogni viaggiatore non può sottrarsi. Eppure, esistono diversi modi per risparmiare, a partire dall’argomento benzina fino alle diverse alternative che si propongono. Di seguito, una piccola guida su come fare economia sui costosi spostamenti in vacanza.

come risparmiare benzina in vacanza low cost

Capitolo “benzina”: esistono diversi modi per risparmiarla, dall’evitare di continuo freno e acceleratore, mantenendo una guida costante senza troppe variazioni di velocità, al moderare l’utilizzo del climatizzatore. In particolare, sebbene incida molto sulla qualità del viaggio in auto, l’aria condizionata incide pesantemente sul consumo di carburante, fino al 20%.

Quando si decide di viaggiare con la propria auto, si consiglia di fare rifornimento presso le “pompe bianche“: si tratta di distributori indipendenti, slegati dai marchi tradizionali, dove si può risparmiare in media 5 centesimi di euro al litro, fino a 4/5 euro a pieno. Esistono poi diversi servizi basati sul principio della condivisione di un’auto, come il car pooling: specie quando si viaggia da soli o in pochi, torna utile dividere il pieno benzina o il pedaggio con altri passeggeri che percorrono la stessa tratta. Contattarli è oggi sempre più facile attraverso i social network o siti specializzati, come blablacar.it.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

ultime notizie

Due ragazze italiane rapite in Siria: Vanessa e Greta sono fondatrici di Horryaty

bufale web

Virus Ebola, le bufale web imperversano: Cia e alieni accusasti di diffonderla