in ,

Ecco Luca, l’ultimo antenato comune a tutti gli esseri viventi

Dopo mesi di studi, è stato finalmente ricostruito l’identikit di Luca ovvero l’antenato comune a tutti gli esseri viventi: gli studiosi hanno dimostrato come fosse capace di vivere in condizioni ambientali molto difficili, simili a quelle delle zone in cui sorgono oggi sorgenti idrotermali.

Luca, per quanto possa sembrare un nome proprio, è l’acronimo usato dagli studiosi per identificare il “Last Universal Common Ancestor” ovvero l’ultimo antenato comune a tutti gli esseri viventi: Luca è stato quindi l’organismo unicellulare dal quale hanno preso forma le diverse specie viventi che oggi conosciamo ed è per questo motivo da considerare il progenitore comune a tutti i viventi. Dopo la sua scoperta, i ricercatori dell’Università di Dusseldorf hanno pubblicato sulla rivista scientifica Nature Microbiology il suo primo identikit: secondo quanto scoperto, il microrganismo era in grado di sopravvivere anche in condizioni ambientali estreme quali, per esempio, l’assenza di ossigeno, le temperature molto alte o l’alta presenza di sali minerali.

Grazie ad uno studio fatta su 6 milioni di geni appartenenti a microrganismi unicellulari, gli studiosi hanno scovato 300 geni primordiali appartenuti con buona probabilità anche a Luca: a quel punto, i ricercatori hanno potuto ricostruire il metabolismo e l’habitat in cui viveva il nostro antenato. Luca si nutriva di anidride carbonica, azoto, utilizzava l’idrogeno per alimentare il suo metabolismo e sfruttava metalli come il ferro e altri elementi come il selenio. “Quando parliamo del metabolismo di Luca parliamo del metabolismo dominante e di maggior successo sul pianeta Terra prima che gli esseri viventi si dividessero in batteri e archea. Questo nuovo studio ci offre un’affascinante visione della vita risalente a quattro miliardi di anni fa” ha commentato infine James McInerney, biologo dell’Università di Manchester: a questo punto, agli studiosi rimane “solo” da capire l’origine stessa di Luca ovvero l’origine della vita sulla Terra.

parla sorella giuseppe guerinoni

Caso Yara, parla la sorella di Guerinoni, padre di Ignoto 1: “Bossetti doveva essere più sincero”

Uomini e Donne Aldo Palmeri Alessia Cammarota

Aldo e Alessia Uomini e Donne: perché si sono lasciati? Il tradimento