Luca Parmitano è oggi forse uno degli italiani più noti al mondo grazie alle missioni spaziali di cui è da diversi anni protagonista. L’astronauta ha deciso di sfruttare la propria notorietà per supportare una campagna benefica di Unicef e per fare questo si è prestato ad un video girato dalla stazione spaziale internazionale lo scorso 6 dicembre. Nel filmato l’astronauta sfogliava una sequenza di cartelli che recitavano: “Da qui il nostro pianeta appare così piccolo. Sembra tutto meraviglioso e armonioso. Guardate però l’Africa da vicino. Troppi bambini soffrono di malnutrizione. Aiutiamo l’Unicef a consegnare il pasto piu’ importante della loro vita: una bustina speciale di alimenti terapeutici”.
Il filmato di Parmitano ha voluto rilanciare dallo spazio la campagana benefica di Unicef “Il cenone di Natale più grande del mondo”, atta a combattere, attraverso le donazioni, la malnutrizione infantile.
Il presidente di Unicef Italia ha così commentato l’iniziativa: “Desidero ringraziare Luca Parmitano, Fulvio Drigani e l’Esa per l’emozionante ‘lancio spaziale’ della nostra campagna contro la malnutrizione dei bambini, che è corresponsabile, a livello globale, di oltre tre milioni di morti infantili sotto i cinque anni”.