in ,

Lucca Comics 2015, Milo Manara presenta la ristampa di “Viaggio a Tulum”

Tra gli ospiti più attesi di questo Lucca Comics & Games 2015 spicca, sicuramente, Milo Manara: nei prossimi giorni presenterà proprio al Festival del Fumetto la ristampa di uno tra i suoi più grandi successi, Viaggio a Tulum.

Viaggio a Tulum è un vero e proprio viaggio tra i disegni di Milo Manara e la regia di Federico Fellini: l’opera si svolge in una città fantastica, una Cinecittà felliniana in cui una caricatura di Vincenzo Mollica incontra una ragazza bionda bellissima, in un’ambientazione misteriosa e impregnata da tutte le suggestioni presenti nei film di Fellini. Milo Manara racconta a Repubblica di come in questa Cinecittà del tutto fantastica si possano fare incontri davvero interessanti  “Anche in quella vera: Mastroianni, Villaggio, Benigni. Una volta io stavo fuori dall’appartamentino di Fellini dove lui consumava i suoi frugali pasti e parlavo con la segreteria che stava davanti alla sua porta a vigilare che non entrassero estranei. Dal corridoio vidi arrivare Benigni che mi faceva segno di star zitto. Poi si è messo carponi e si è infilato sotto la scrivania: deve aver fatto qualcosa alla ragazza che si è messa a urlare: arrivò anche il maestro, ridevamo tutti”.

Viaggio a Tulum nasce da una sceneggiatura di Federico Fellini, mai trasformata in un film per la mancanza di un produttore. A proposito di questo, Manara spiega “Negli ultimi cinque anni della sua vita, con sei premi Oscar, Fellini non ha trovato un produttore. Una vergogna. Ma la mia fortuna, perché così è nato Viaggio a Tulum. Siccome non aveva lavoro ha trovato il tempo di fare lo storyboard su cui io poi ho sviluppato i disegni”. Viaggio a Tulum, non più ristampato da moltissimo tempo, avrà in questa nuova ristampa una veste tutta nuova: un’edizione deluxe per godere interamente del viaggio di Milo Manara e Federico Fellini.

Halloween 2015 per bambini: le feste più divertenti, da Milano a Roma

Halloween 2015 per bambini: le feste più divertenti, da Milano a Roma

Inter Roma

Inter Roma: ora diretta tv, streaming gratis Serie A 2015-2016