in

Lucia Mascino età, altezza, peso, carriera: tutto sull’attrice nel cast della fiction Mimì

Occhi azzurri e capelli biondi, Lucia Mascino è un’attrice italiana orgogliosa di far parte della fiction Io sono Mia, la serie evento dedicata a Mia Martini. Marchigiana, di Ancona, Lucia è nata il 27 gennaio 1977 e ha dunque da poco compiuto 42 anni. Un metro e 69 centimetri di talento per 60 chili di peso, la Mascino è un’attrice di teatro, cinema e televisione. Le passioni di Lucia sono inizialmente molto distanti: mentre studia presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, acquisisce una formazione artistica al Centro di Ricerca e Sperimentazione teatrale di Pontedera, ed è proprio questa seconda inclinazione a prevalere in lei tanto che la Mascino abbandona l’università per continuare il percorso d’attrice.

Lucia Mascino: esordi e carriera dell’attrice di Io sono Mia

Terminati gli studi attoriali, Lucia Mascino Inizia a lavorare sin da subito con il Teatro Settimo di Torino e la Compagnia Giovani del Teatro Stabile delle Marche per poi rendersi protagonista, negli anni, di tournée italiane ed europee in spettacoli tratti da Kafka, Ovidio e Buchner. Le opere che l’hanno vista in scena sono davvero innumerevoli e ad esse si aggiungono, nel 2005, le esperienze cinematografiche e televisive. Ha collaborato, tra gli altri, con Nanni Moretti, Marco Segato, Sabina Guzzanti e Francesca Comencini. Proprio per Amori che non sanno stare al mondo firmato Comencini ha vinto il Premio Anna Magnani come attrice protagonista al Bifest di Bari 2018, ed è stata candidata ai Globi d’Oro e ai Nastri D’Argento 2018 sempre come miglior attrice protagonista. In tv Lucia è stata nel cast di diversi film e fiction quali Una mamma imperfetta, I delitti del BarLume, Suburra La serie, I Liceali, Non è mai troppo tardi, Braccialetti rossi. Oggi è nel cast della fiction Io sono Miadi cui si è dichiarata orgogliosa di far parte perché “L’emozione che porta è davvero tanta”.

Lucia Mascino: la vita oltre il lavoro

Lucia Mascino, oltre ad essere un’attrice di successo, è molto impegnata in ambito culturale e sociale: è stata nominata cittadina benemerita della città di Ancona, è stata testimonial per la Regione Marche nel 2017, è testimonial dello spot Matera capitale europea della cultura 2019 e non ultimo, sostiene dal 2015, la Onlus Orizzonte Autonomia, un’associazione nata allo scopo di supportare lo sviluppo, la crescita e l’integrazione sociale di bambini con difficoltà motorie.

Leggi anche —> Maurizio Lastrico età altezza peso carriera: tutto sull’attore nel cast di “Io sono Mia”

Maurizio Lastrico età altezza peso carriera: tutto sull’attore nel cast di “Io sono Mia”

Jane Alexander ed Elia Fongaro si sono lasciati: a distanza di giorni lei svela il motivo