in

Luciana Litizzetto, età, carriera, vita privata: tutto sulla popolare comica, attrice e conduttrice

“Luciana Littizzetto vive a Torino e di professione fa la scema”. Troviamo scritto ciò visionando il sito della Mondadori nella sezione a lei dedicata. D’altronde si sa, a Luciana Littizzetto di certo l’umorismo non manca, mai. A dimostrarcelo la sua costante energia, immancabile anche nella sua ultima opera Ogni cosa è fulminata, in uscita ieri, mercoledì 28 novembre.

La carriera di Lucianina

Nata a Torino, città in cui vive tuttora, il 29 Ottobre del 1964, ha 54 anni. Nonostante nella vita si sia affermata come cabarettista, professionalmente parlando viene in realtà da molto lontano. Gli studi intrapresi esulano da quelli dell’attrice, così come i lavori svolti in precedenza. Diplomatasi infatti in pianoforte nel Conservatorio della sua città nel 1984, si è poi laureata in Lettere alla Facoltà del Magistero nel 1990. In seguito, per ben nove anni si è dedicata all’insegnamento della musica nelle scuole medie.
Tra il 1988 e il 1990 frequenta la scuola di recitazione dell’ Istituto d’arte e spettacolo al Circolo Dravelli di Moncalieri, dove concepisce i suoi primi spettacoli di cabaret, Lacrime e Sogni e Sesso, iniziando a esibirsi in alcuni locali cittadini come il teatro Juvarra ed Hiroshima Mon Amour.
Da subito la si trova con le mani in pasta un po’ dappertutto, oltre al teatro subentrano il doppiaggio, la radio, la televisione, partendo alla conquista anche il grande schermo.
Presta la voce a personaggi di soap e telenovelas. Fa parte del cast della trasmissione televisiva Avanzi di Rai3, raccogliendo continui consensi.
Dal 1993, Luciana Littizzetto torna a teatro con lo spettacolo Parlami d’amore Manù, del quale è anche autrice dei testi.
Lo stesso anno partecipa, sempre su Rai3, alla trasmissione Cielito lindo condotta da Claudio Bisio, e successivamente esordisce in radio, conducendo assieme a Piero Chiambretti, una trasmissione per Radio Due, Hit Parade. Dal 1997 partecipa per la prima volta a numerose puntate di Mai dire gol, più avanti esordisce anche in Zelig – Facciamo cabaret presentato da Simona Ventura,  dove corona una fama da comica da tempo consolidata.

Dopo svariati successoni, il nuovo millennio si apre con la scritturazione della Littizzetto in svariate pellicole cinematografiche: oltre a recitare nel primo film della Gialappa’s BandTutti gli uomini del deficiente, e nella seconda pellicola di Lucio Pellegrini, Tandem, è co-sceneggiatrice di Ravanello pallido, di cui è la protagonista. Tornata alla Rai, partecipa a Quelli che il calcio di Fabio Fazio.
Connubio andatosi poi a consolidare nel 2005 quando entra a far parte del cast del programma di Fabio Fazio Che tempo che fa, appuntamento settimanale molto seguito che le garantisce nuovo lustro: abbandonati i personaggi che l’hanno resa celebre, la Littizzetto si prodiga in monologhi comici su temi d’attualità, spesso irriverenti.

Vita privata

Luciana Littizzetto è legata sentimentalmente a Davide Graziano dal 1997, ex batterista degli Africa Unite. I due hanno coronato il loro amore prendendo in adozione due figli, Vanessa e Giordan. 

UrbanPost consiglia: Fabio Rovazzi età, altezza, peso, vita privata e carriera: tutto sul cantante e youtuber conduttore di Sanremo Giovani 2019

Elena Santarelli a Nadia Toffa, lo sfogo social e il dramma di una madre: “Ho pianto”

padre gratien battesimo

Guerrina Piscaglia news: padre Gratien, la dichiarazione prima del processo in Cassazione