in , ,

Luciano Pavarotti, 9 anni dalla morte: a Modena un concerto-evento per ricordare il Maestro

Sono passati esattamente 9 anni da quel 6 settembre 2007, quando a Modena si spense Luciano Pavarotti a causa di un tumore. Il tenore, amato per la voce intensa ma anche per lo spirito gioviale, lasciò un vuoto incolmabile nella storia musicale del nostro paese, continuando ad essere ricordato con immutato affetto in tutta Italia e nel mondo.

Modena torna a rendere omaggio al suo cittadino più illustre con un grande concerto-evento in Piazza Grande il 6 settembre, presentato da Fabio Volo. I nomi più attesi della serata intitolata  “Qui dove il mare luccica”Nek, Elio (in versione lirica), il Volo ed Edoardo Bennato, ma anche il pianista Danilo Rea con il soprano Silvia Colombini e il violinista siriano Alaa Arsheed; presenti all’appello anche le voci di Laura Macrì, Vittoriana De Amicis, Ivan Ayron Rivas, Francesca Sartorato e Claudia Sasso, accompagnate per l’occasione dall’Orchestra dell’Opera italiana diretta dal maestro Aldo Sisillo. L’evento, a cui potrà accedere gratuitamente la cittadinanza, comincerà alle ore 21 (ingresso dalle ore 19.30 alle 20.45; per gli spettatori con disabilità è stata predisposta un’area riservata, con accesso dalla piazza di via Canalchiaro- via Selmi). Segnaliamo infine ai lettori che per l’occasione sarà possibile conoscere più da vicino l’operato dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, a cui il tenore legò il suo nome nelle ultime tre edizioni del concerto “Pavarotti & Friends”. Siete lontani dalla città? Grazie a Rai Radio 2 potrete seguire il concerto in diretta radiofonica.

Anche Rai Radio 8 Opera ha deciso di rendere omaggio al Maestro dedicandogli un’intera settimana di programmazione fino a domenica 11 settembre, dove saranno passate in rassegna le esibizioni che lo hanno reso immortale, avvicinando anche il grande pubblico al mondo elitario della lirica.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Luciano Pavarotti Official”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Mohamed Salah

Coppa d’Africa 2017: giocatori di Serie A che partiranno e le partite che salteranno

iPhone 7 data uscita news

iPhone 7, iPhone 7 Plus news, data uscita: caratteristiche, prezzo e prestazioni dei nuovi melafonini