in , ,

Lucio Dalla: gli eventi a Bologna, Roma e Napoli per ricordarne l’anniversario

Sono passati esattamente 4 anni da quando Lucio Dalla si è spento in un hotel di Montreux, stroncato da un infarto, privando l’Italia intera di una delle voci a cui era più affezionata. Oggi e nei prossimi giorni – ricordiamo infatti ai lettori che il 4 marzo ricorre anche l’anniversario di nascita dell’artista – sono diverse le città italiane che rendono omaggio al grande Dalla, celebrandone la grandezza con un serie di eventi dedicati: scopriamoli insieme.

Stasera 1° marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma è attesa Iskra Menarini, storica vocalist dell’artista: a lui sarà dedicata buona parte della serata, che prevede in programma sia brani inediti composti da lei sia alcuni arrangiamenti delle canzoni di Dalla. Il ricavato della serata sarà devoluto a “Never Give Up”, onlus che si occupa della prevenzione e del trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Bologna, che ha avuto l’onore di dare i natali al grande artista, lo ricorderà con una serata-evento venerdì 4 marzo 2016 nel locale Take Five di via Cartoleria 15: a omaggiare l’artista Federico Aicardi e il tributo dei migliori musicisti della città.

Anche Castellamare di Stabia (NA) ricorda Dalla con lo spettacolo teatrale “Lucio incontra…Lucio”, in programma sempre il 4 marzo alle ore 21 al Teatro Supercinema: un omaggio sia al cantautore bolognese, di cui si vuole ricordare con affetto la data di nascita, sia a Lucio Battisti, nato il giorno 5 marzo. E proprio il giorno successivo, sabato 5 marzo 2016, è attesa una replica della piece al Teatro Augusteo di Salerno, il cui ricavato sarà devoluto al reparto oncologico dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona.

Foto di Lucio Dalla – tratta da Wikimedia Commons

Seguici sul nostro canale Telegram

George Kennedy, morto lo storico attore di Hollywood celebre per i suoi ruoli da cattivo

Made in Sud 24 marzo

Made in Sud 2016 1 Marzo: ecco perchè non va in onda