in , ,

Lucio Dalla: gli eventi a Bologna, Roma e Napoli per ricordarne l’anniversario

Sono passati esattamente 4 anni da quando Lucio Dalla si è spento in un hotel di Montreux, stroncato da un infarto, privando l’Italia intera di una delle voci a cui era più affezionata. Oggi e nei prossimi giorni – ricordiamo infatti ai lettori che il 4 marzo ricorre anche l’anniversario di nascita dell’artista – sono diverse le città italiane che rendono omaggio al grande Dalla, celebrandone la grandezza con un serie di eventi dedicati: scopriamoli insieme.

Stasera 1° marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma è attesa Iskra Menarini, storica vocalist dell’artista: a lui sarà dedicata buona parte della serata, che prevede in programma sia brani inediti composti da lei sia alcuni arrangiamenti delle canzoni di Dalla. Il ricavato della serata sarà devoluto a “Never Give Up”, onlus che si occupa della prevenzione e del trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.

Bologna, che ha avuto l’onore di dare i natali al grande artista, lo ricorderà con una serata-evento venerdì 4 marzo 2016 nel locale Take Five di via Cartoleria 15: a omaggiare l’artista Federico Aicardi e il tributo dei migliori musicisti della città.

Anche Castellamare di Stabia (NA) ricorda Dalla con lo spettacolo teatrale “Lucio incontra…Lucio”, in programma sempre il 4 marzo alle ore 21 al Teatro Supercinema: un omaggio sia al cantautore bolognese, di cui si vuole ricordare con affetto la data di nascita, sia a Lucio Battisti, nato il giorno 5 marzo. E proprio il giorno successivo, sabato 5 marzo 2016, è attesa una replica della piece al Teatro Augusteo di Salerno, il cui ricavato sarà devoluto al reparto oncologico dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona.

Foto di Lucio Dalla – tratta da Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

George Kennedy, morto lo storico attore di Hollywood celebre per i suoi ruoli da cattivo

Made in Sud 24 marzo

Made in Sud 2016 1 Marzo: ecco perchè non va in onda