in

Luigi Di Maio news: «Se qualcuno vuole usare i mercati contro il governo, sappia che non siamo ricattabili»

«Se qualcuno vuole usare i mercati contro il governo, sappia che non siamo ricattabili». E’ perentorio Luigi Di Maio che in un’intervista al Corriere della Sera torna a mostrare serenità rispetto ad un’ipotesi di attacchi speculativi a settembre. «Non vedo il rischio concreto che questo governo sia attaccato. È più una speranza delle opposizioni», ha detto il Vicepremier e leader pentastellato al quotidiano milanese «ma se qualcuno vuole usare i mercati contro il governo – ha aggiunto – sappia che non siamo ricattabili».

Che gli speculatori si preparino ad un settembre di fuoco contro l’Italia è una previsioni fin troppo facile. Lo si è intuito dalle tensioni degli ultimi mesi sullo spread e certo non ha aiutato la poca chiarezza dei due partiti di governo sui provvedimenti economici promessi in campagna elettorale. Se da una parte si è capito che il ministro Tria ha scelto la linea della prudenza, dall’altra sia Di Maio sia Salvini hanno ribadito di voler rispettare le promesse elettorali su Flat Tax, reddito di cittadinanza e pace fiscale. Come questo sia compatibile con la stabilità di bilancio, non è dato saperlo al momento. E non sembrano d’accordo nemmeno gli investitori: lo spread Btp-Bund questa mattina è in rialzo a 270 punti.

Così la rassicurazione di Luigi Di Maio che al Corriere parla di “rispetto degli equilibri di bilancio” appare nettamente in contrasto con i programmi dell’alleanza gialloverde. Rispetto degli equilibri di bilancio, «Però l’Ue ci lasci fare le riforme», dice il leader pentastellato. (in aggiornamento)

Leggi anche –> Flat Tax in arrivo? Ecco cosa dice il ministro Tria

Written by Andrea Monaci

48 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it, ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto tra gli altri per il "Lavoro e Carriere" e "Il Secolo XIX". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Ritiro patente novità 2018, l’idea di Toninelli: “Ecco cosa rischiano gli automobilisti”

Belen Rodriguez gossip news, la rivelazione ‘hot’: “Con Andrea è così…”