in

Luke Perry oggi: l’incubo del tumore al colon scoperto nel 2015

Il celebre attore che interpretava Dylan nella serie cult anni ’90 Beverly Hills, racconta a Fox News la sua personale e spiacevole vicenda. L’attore aveva scoperto una ‘lesione precancerosa‘ al colon durante un normale controllo di routine, nel 2015. Dopo la diagnosi, si era subito sottoposto all’operazione per rimuovere la formazione tumorale. Luke Perry oggi, a cinquant’anni, ha voluto condividere la sua esperienza per mandare un messaggio a molti che non svolgono pratiche di prevenzione. “Oggi 23 milioni di americani che non si sono sottoposti a questo test ne avrebbero bisogno. Se avessi aspettato, lo scenario poteva essere totalmente diverso”.

Luke Perry oggi si batte per la campagna Strong Arm Selfie dell’associazione Fight Colorectal Cancer. Un modo per lui di diffondere il messaggio sull’importanza della prevenzione del tumore al colon. Negli Usa, al raggiungimento dei cinquant’anni d’età iniziano i programmi di screening, come del resto anche in Italia. L’insorgenza del tumore al colon è spesso favorita da una eccessiva presenza nella dieta di grassi animali ed una carenza di fibre. Sebbene sia comunemente riconosciuta come una patologia della terza età, negli Usa è una malattia che sta aumentando anche tra i giovani. La testimonianza di Luke Perry può essere un buono sprone per chi ancora prende sottogamba il pericolo che rappresenta.

Perry non è l’unico protagonista di Beverly Hills che porta avanti la sua battaglia personale e mediatica contro la malattia. A fargli compagnia, l’attrice che impersonava Brenda nel telefilm, Shannen Doherty. Da molti anni, Shannen manda avanti sui social e per le tv una campagna di prevenzione sul tumore al seno, portando a testimonianza i risultati delle cure a cui si sottopone.

 

 

Foto credits: By Keven Law from Los Angeles, USA [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Replica Un Passo dal Cielo

Replica Un Passo dal Cielo 4 ultima puntata: ecco dove vedere il video integrale

Christian Grey, quando lo rivedremo al cinema? 50 Sfumature di Rosso e la data di uscita