in

Luoghi del cuore Fai 2016: ecco la ‘top ten’ della classifica provvisoria

Il Fai – Fondo Ambiente italiano, ha stilato una classifica provvisoria dei luoghi del cuore presenti in Italia, da visitare assolutamente per l’anno 2016. Ecco quali sono i monumenti e le località che, per ora, occupano i primi dieci posti.

1) Castello e Parco di Sammezzano: si tratta di un palazzo o dimora storica, situata nel Comne di Reggello, nella provincia toscana di Firenze.

2) Convento di San Nicola – Santa Maria della Consolazione: in questo caso, come è facile intuire, la struttura è quella di un convento situata nel Comune di Almenno San Salvatore, nella provincia lombarda di Bergamo.

3) Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano: anche questa struttura è una chiesa situata, però, nel Comune di La Spezia, nella regione ligure.

4) Antico ponte romano sull’Ofanto: è un’area di interesse archeologico molto importante e suggestiva, un luogo storico situato nel Comune di Canosa di Puglia, in provincia di Barletta Andria Trani.

5) Area archeologica di Capo Colonna: anche questo sito è famoso per l’interesse archeologico ed è situato nel Comune di Crotone nell’omonima provincia, nella regione Calabria.

6) Chiesetta di Santa Maria Nova al Pilastrello: la chiesa si trova nel Comune di Vimodrone, in provincia di Milano, regione Lombardia.

7) La Tonnara di San Vito Capo: sito di grande interesse archeologico ma anche industriale, è situato nel Comune di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, nella regione Sicilia.

8) Grotte del Gaglieron: si tratta di una zona naturale bellissima e molto suggestiva, situata nel Comune di Fregona, in provincia di Treviso, nella regione Veneto.

9) Torre Pali: nei pressi di una località balneare nel Comune di Salve, frazione in provincia di Lecce, si trova questa torre nata nel 16° secolo per volere di Carlo V e per avvistare gli incursori saraceni.

10) Cappella di San Michele a Marseiller: questa bellissima struttura è situata nel Comune di Verrayes, in provincia D’Aosta.

Photo Credit: Wikipedia.org

antonio logli figlia

Roberta Ragusa, parole inquietanti prima di sparire: “Tutto può ancora accadere”

Il Segreto cambio programmazione

Replica Il Segreto oggi 22 Luglio 2016: ecco dove vedere la puntata