in ,

Macchie della pelle in gravidanza: i segreti per prevenirle

In genere la gravidanza rende ogni donna più bella, luminosa e solare, ma esistono anche particolari effetti collaterali, soprattutto sulla pelle. Non soltanto smagliature, dovute all’aumento del peso e alla scarsa elasticità della pelle, ma anche macchie scure, la cui comparsa sul viso è particolarmente frequente. L’unica arma a disposizione è prevenirle, con un buon programma di prevenzione messo a punto dal dermatologo, ma anche con piccoli accorgimenti da seguire ogni giorno.

Innanzitutto, per prevenire in maniera adeguate le macchie della pelle in gravidanza è bene comprendere quali sono le cause della loro comparsa. Tutto è da ricondurre agli ormoni, ed in particolare alle modifiche che essi comportano alla produzione di melanina in determinate zone del viso, come naso e guance. Le cellule melanocitarie producono infatti maggiore melanina, ed è per questo che occorre limitare quanto più l’esposizione diretta al sole che, come è risaputo, ne stimola ancor di più la produzione.

Per prevenire la comparsa delle macchie della pelle in gravidanza è fondamentale schermare i raggi del sole con una protezione total block. Un altro modo per prevenire l’inestetismo è utilizzare cosmetici che contengono vitamina C e acido glicirretico, poiché quest’ultimo ha una lieve azione depigmentante e schiarente. Si consigliano poi detergenti delicati per la pulizia del viso e l’applicazione di una maschera esfoliante, rigorosamente naturale, almeno una volta a settimana.

Photo credit: Dean Drobot/Shutterstock

Seguici sul nostro canale Telegram

cous cous ricetta

Ricette senza glutine Bimby: cous cous alle verdure

capelli 2015 tendenze, mascara capelli dove si compra,

Capelli 2015 tendenze: il mascara per capelli, cos’è e come utilizzarlo