Ieri in tarda mattinata a Macerata, nelle Marche, su un autobus che percorreva il viale Leopardi, il controllore stava facendo il suo normale giro di controllo sul mezzo per convalidare il biglietto ai passeggeri quando si è accorto che una donna a bordo ne era sprovvista. Lei, una 43enne nigeriana, pur di non incorrere in una contravvenzione, ha chiesto con toni aggressivi di poter acquistare il biglietto sul mezzo di trasporto.
I due a quanto pare non si sono chiariti e presto l’alterco si è trasformato in una vera e propria rissa: la donna con piglio intimidatorio – a detta dei passeggeri che assistevano alla lite – si è alzata in piedi protendendosi verso l’uomo che, temendo un pugno, si è coperto il viso con una mano. E’ stato in quel momento che la 43 enne gli ha staccato il dito anulare a morsi, sputando poi le due falangi.
Alla sconcertante aggressione è seguito l’immediato ricovero della povera vittima, Vitangelo Corvatta, 56 anni. A niente sono valsi i tentativi dei medici di riattaccargli il dito, l’uomo infatti rimarrà mutilato. Sul luogo sono giunti gli uomini del 118 e i Carabinieri che hanno cercato di ricostruire i fatti, ed ora del caso si sta occupando un magistrato. Anche la donna è stata ricoverata in ospedale, poiché durante la colluttazione con il controllore ha preso una botta allo stomaco.