in ,

Madame Courage film Venezia 72, recensione: “Stringimi madre ho molto peccato”

Merzak Allouache dirige una delle opere più belle passate finora alla 72esima edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, in corsa nella sezione Orizzonti. Algeria, precisamente nei sobborghi di Mostaganem, si muove il giovanissimo Omar: disagiato, selvatico e votato a Madame Courage, una droga molto diffusa fra i ragazzi algerini che fa sentire invincibili. La miseria non è la peggior nemica di Omar, i colpi mortali arrivano proprio dalla moralità becera e inconsistente di una madre incapace di infondere forza ed equilibrio ai figli, ancore di salvataggio necessarie in uno scenario sociale tanto degradato.

Omar è un cane sciolto, solitario, passa le giornate derubando i passanti all’unico scopo di comprarsi la sua dose di coraggio giornaliera. Una vita bruciata di nemmeno vent’anni, difficile individuare ormai i confini delle lesioni cerebrali indotte da Madame Courage e quelli generati da una madre degenere. Trauma e dipendenza si fondono su una tela tragica. Qualcosa, un giorno, inceppa il meccanismo e risveglia il dormiente: Omar deruba una coetanea della quale incrocia lo sguardo e da quel momento qualcosa cambia.

Nella patetica quanto insana ossessione che nasce nel ragazzo per una sconosciuta qualunque la regia trova lo strumento per comporre un bouquet proteiforme di sensazioni spesso intraducibili. Il bisogno di amore, le botte che si possono prendere quando non si ha un corpo a cui si tiene da difendere, le attese di ore sui sacchi della spazzatura, la rabbia a fior di pelle da sedare, l’intraducibile smarrimento di chi è solo a tutti gli effetti, le follie in mezzo alla strada, voler accarezzarle i capelli senza violenza, ma non sapere come si faccia. Un mostro innocente e adolescente generato da altrui colpe. “Una pelle splendida” degli Afterhours sarebbe stata la perfetta colonna sonora per questo bel film, “Stringimi madre ho molto peccato, ma la vita è un suicidio e l’amore un rogo“.

Sotto trovate la gallery con il photocall del cast di Madame Courage (foto di Giulia Cassullo per Urbanpost)

Diretta Danimarca-Italia ora diretta tv

Under 21, Italia – Slovenia probabili formazioni qualificazioni Europeo 2017

uomini e donne over

Uomini e Donne anticipazioni Trono over: Gemma e Giorgio qual è la verità sulla fine della loro storia?