in ,

Mafia in Sicilia: si indaga nei luoghi del commissario Montalbano, e non è fiction

Si parla ancora di mafia in Sicilia. Questa volta ad avere i riflettori puntati è la città dove si gira il commissario Montalbano: il municipio di Scicli – che nella fortunata serie televisiva è il palazzo del commissariato della più nota (ma fantastica) città di Vigata – è in questi giorni al centro di un’inchiesta sugli appalti dei rifiuti.

indagine Scicli luoghi Montalbano

Tra meno di una settimana l’ufficio del sindaco dell’incantevole borgo barocco potrebbe essere “chiuso per mafia”. È La Repubblica del 30 settembre 2014 a riportare la notizia dell’avvio dei lavori di una commissione apposita che dovrebbe fare luce sulle infiltrazioni mafiose e sul ruolo giocato da Franco Susino, sindaco della città e medico, attualmente indagato per concorso esterno. Proprio qualche mese fa i carabinieri avevano arrestato una dozzina di persone, coinvolte nell’assunzione di parenti e amici.

Mentre il primo cittadino si dichiara innocente, la procura continua ad indagare interpellando i consiglieri e deciderà il da farsi il 6 ottobre. Che fine sarà di quel sublime presepe vivente che è Scicli, definita da Elio Vittorini come una delle più belle città del mondo?

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

puntata 29 settembre squadra antimafia 6 pulvirenti

Squadra Antimafia 6 choc: Pulvirenti fatto fuori, la lettera della verità

Francesca Cipriani calendario 2015

Matrimonio George Clooney: Francesca Cipriani e Cristina Plevani si beccano per l’invito mancato