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Magnesio e potassio contro la stanchezza e lo stress

Il magnesio e il potassio sono minerali fondamentali per il benessere del nostro organismo, aiutano soprattutto a sconfiggere lo stress psico-fisico e la stanchezza e a sostenere il fisiologico funzionamento della muscolatura e del sistema nervoso. Bisogna cercare di non avere carenze di questi due minerali, assumendoli con una corretta alimentazione e con alcuni integratori se siamo soggetti a consumarli molto velocemente. Ad esempio, il magnesio si può integrare insieme ai frutti di bosco, che sono ricchi di antociani e fitosteroli, e insieme riescono ad aiutare la circolazione sanguigna, ottimi per chi sente spesso le gambe stanche. Dove troviamo il magnesio e il potassio nell’alimentazione?

La patata dolce è ricca di potassio, ne contiene circa il 15% del nostro fabbisogno quotidiano (4700 mg al giorno, sia uomini che donne); la barbabietola ne contiene circa 650 mg, sempre di potassio, così come il cavolo.

Tra i cibi più ricchi di magnesio, invece, troviamo: gli spinaci (che sono anche ricchi di potassio), due tazze ne contengono circa 315 mg, le bietole, 302 mg, i semi di zucca, fondamentali per integrare il magnesio, basti pensare che un grammo ne contiene 156 mg. Una tazza di riso integrale fornisce l’88% del fabbisogno quotidiano di magnesio.

Photo Credit: olgaman / Shutterstock

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