in

Mai tenere una tazza sulla tua scrivania: è una minaccia per la salute, ecco perché!

Ci sono gesti quotidiani, che seppur banali, possono davvero recare danni alla nostra salute. Avete ad esempio l’abitudine di tenere una tazza sulla scrivania mentre siete al lavoro oppure a casa? Niente di più sbagliato. Anche se la lavate tutti i giorni, la tazza lasciata sul tavolo può essere davvero una minaccia per il vostro organismo.

A chi non capita di sorseggiare una tazza di caffè o un’altra bevanda calda, soprattutto adesso in pieno inverno, per allietare la giornata lavorativa o anche per trovare ristoro durante lo studio? Beh, se utilizzate la scrivania per lavorare o comunque è il posto dove passate più tempo, dovete sapere che l’abitudine di tenere una tazza può mettere a grave rischio la vostra salute e aumentare le possibilità di ammalarvi. Che sia lavorativa o no, è difficile lavorare o studiare per tante ore senza bere qualcosa, magari una tazza di tè o tre o quattro caffè. Lo fareste lo stesso però se foste a conoscenza che è altamente nocivo tenere una tazza a lungo sulla scrivania? Non dipende, infatti, dal tipo di bevanda, ma proprio dalla tazza. Secondo un professore di microbiologia ambientale presso l’Università dell’Arizona, le tazze che si trovano negli uffici, oppure quelle che stanno sulla nostra scrivania, rappresentano un terreno fertile per tutti i tipi germi. Parlando di salute, Charles Gerba ha affermato: «Le colonie di germi vivono nella tua tazza preferita!».

La sua ricerca ha mostrato come il 90% delle tazze siano ricoperte di germi, i quali possono vivere nei loro ambienti accoglienti fino ad un massimo di tre giorni. E pensate che il 20% di questi porta effettivamente batteria fecale. Come riporta pure “Veb.it”: «Se poi la tazza resta sulla scrivania dopo l’uso, i germi inizieranno a riprodursi immediatamente e le colonie batteriche cresceranno anche quando la tazza non contiene altro che un piccolo residuo di caffè!». Nulla conta se siete soliti lavare le tue tazze con attenzione, i germi possono tranquillamente proliferare. Quindi bevete il caffè e fate sparire dalla circolazione la tazzina, ne va della vostra salute!

leggi anche l’articolo —> Perché il latte non va conservato nello sportello del frigorifero

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

capodanno brindisi e auguri

Auguri di Capodanno 2019: frasi, immagini e Gif da inviare su WhatsApp

Arrestato Marco Piovella capo ultrà Inter: è accusato di rissa aggravata, lesioni e violazione del Daspo