in ,

Mal di schiena in gravidanza, rimedi naturali e consigli per un sollievo immediato

Comune in moltissime donne in gravidanza, il mal di schiena è tra i disturbi più accusati e meno tollerati. Mentre la nausea interessa i primissimi mesi, il mal di schiena è invece un disturbo che accompagna l’intera gravidanza per effetto dell’aumento di peso e del pancione. Ma come attutire il dolore, in modo naturale compatibilmente con il fatto di essere in dolce attesa? Ecco alcuni rimedi naturali che permettono di trovare sollievo immediato o quasi.

Primo consiglio: indossate una guaina specifica, in modo da sostenere sempre la schiena. Ne esistono di speciali, fatte appositamente per gestanti e acquistabili in farmacia o parafarmacia. Attenzione poi ad evitare materassi troppo morbidi: è buona regola, per chi soffre di mal di schiena, dormire su un materasso rigido con doghe in legno, così come stare alla larga da poltrone e divani eccessivamente morbidi e non ergonomici.

Piuttosto che dormire a pancia in su, si consiglia di dormire su un fianco, con le gambe flesse. Ma soprattutto, il rimedio naturale più efficace contro il mal di schiena in gravidanza è l’esercizio fisico. Svolgere ogni giorni appositi esercizi per la zona lombare e sacrale offre infatti un sollievo immediato e duraturo, proprio come il praticare yoga o ginnastica dolce.

Photo credit: Jes2u.photo/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

palinsesti mediaset

Palinsesti Mediaset 2015-2016, Emma Marrone ed Elisa duettano insieme

Ecco come non perdere le mensilità per il bonus bebè 2015

Bonus bebè 2015: scadenza domanda, istruzioni per non perdere le mensilità