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Mal di schiena: i 3 migliori esercizi

Quali sono i migliori esercizi per contrastare il mal di schiena? Eccone 3, suggeriti da Greenstyle.it.

1 – Esercizio della sedia: “rimanendo seduti su una sedia, la posizione iniziale vede la schiena ben poggiata allo schienale e le braccia morbide sulle gambe. Lentamente ed espirando, si piega pian piano il busto in avanti fino a toccare i piedi con le mani, si mantiene la posizione per circa 5 secondi e si risale sempre dolcemente”; 2 – Allungamento collo: “in piedi, si posizionano le braccia morbide dietro la schiena. Quindi si piega lievemente il capo a destra o a sinistra, nel contempo la mano prenderà il polso opposto per tirare lievemente verso il basso. In altre parole, se la testa viene piegata a destra, la mano destra prenderà il polso sinistro, e viceversa. La posizione va mantenuta per circa quindici secondi, si passa quindi all’altro lato e si ripete il tutto per una serie da 10.

3 – Posizione rannicchiata: “sdraiati da supini, portare lentamente le ginocchia fino al petto, tenendole in posizione – senza pressioni o forza – con le mani. La posizione si mantiene per 8-10 secondi, si riposa di 5, e si ripete per circa 10 volte”.

Fabio Borini

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