in

Mal di testa autunnale, ecco i consigli per evitarlo

Da qualche giorno siamo ormai in autunno, la stagione che porta con se, tra le altre cose, regali non proprio graditi: mal di testa da cervicale con dolore al collo e alle spalle. Malesseri tipici della stagione di mezzo, caratterizzata da sbalzi di temperatura e umidità. “E’ parere comune – afferma Gennaro Bussone, Primario dell’ Istituto Neurologico C. Besta di Milano – che l’adozione di una postura corretta e di uno stile di vita sano, che preveda movimento e attività all’aria aperta, siano un valido aiuto per sostenere e proteggere il buon funzionamento dell’organismo. È utile prepararsi all’arrivo della stagione autunnale, aiutando l’organismo, ma anche la mente, a passare in modo graduale dalle belle giornate estive, alle lunghe ore di sedentarietà e di lavoro“.

Ecco allora qualche consiglio per sconfiggere il mal di testa: occorre innanzitutto fare attenzione alla propria postura, organizzando le ore passate in ufficio con momenti di pausa, movimenti all’aria aperta e soprattutto evitando di sporgere la testa in avanti. Anche l’alimentazione ha la sua importanza: una dieta ricca di liquidi, frutta e verdura è utile per combattere il mal di testa, senza mai scordarsi della prima colazione.

Occorre correre ai ripari da subito, al presentarsi dei primi sintomi, con un rimedio antinfiammatorio, capace di bloccare il dolore al suo sorgere. Infine, fare attenzione ai propri tempi di reazione e di riposo: cercando di evitare lo stress con brevi ma frequenti pause. L’autunno non è solo mal di testa: una passeggiata per ammirare i colori delle foglie farà sicuramente bene a corpo e spirito.

omicidi marco vannini news indagini

Omicidio Marco Vannini svolta indagini: indagata tutta la famiglia della fidanzata

Ricette dolci La prova del cuoco: schiacciata all'uva di Anna Moroni rivisitata da Urbanpost

Ricette dolci La prova del cuoco: schiacciata all’uva di Anna Moroni rivisitata [FOTO]