in

Maleficent: Angelina Jolie e la Strega Cattiva

Il più bel cattivo della Disney? Sicuramente Malefica, la cattiva strega antagonista della Bella Addormentata.
Anche alla Disney lo sanno e infatti il prossimo progetto per il 2014 è un film dedicato a lei, la regina delle streghe malvagie con Angelina Jolie a darle il volto.

Maleficent è la storia non raccontata della crudele strega, che rivela come è arrivata a diventare quello che è. La vicenda si intreccia anche con quella della Bella Addormentata solo che stavolta vivremo gli eventi da un punto di vista diverso.
Ad esempio il duello fra il Principe Filippo e il drago.

Il film introduce Malefica come una fata adolescente, mostra un Re Stefano spietato e le tre fate Flora, Fauna, Serenella non troppo esperte nel crescere una bambina.

Ieri era il secondo giorno del D23 Expo, la convention Disney che dal 2009 è diventato il punto di riferimento per gli appassionati Disney e il palco favorito per conoscere le anticipazioni che la multinazionale americana ha in serbo per i fans.
Oltre all’annunciato primo trailer di Mr Banks, la storia intrecciata di Walt Disney e dell’autrice di Mary Poppins, è stato mostrata una clip di Maleficient.

Siamo al battesimo della Principessa Aurora, le fate volano verso il castello per portare doni quando tutto diventa scuro, i lampadari tremano e appaiono le corna di Malefica.
Il suo abito sembra avvolgere tutta la stanza nell’ombra mentre lei fa irruzione e poi ecco la strega ridere: “Bene, bene ma che situazione imbarazzante…”
Non sei gradita – dichiara re Stefano ma Malefica neppure lo ascolta mentre viene circondata da fumo verde quando pronuncia la sua maledizione.
Poi un taglio e si vede Aurora che gioca allegra e senza pensieri.

E’ stata Anglina Jolie in persona a presentare il film, spiegando anche che l’immagine della strega sarebbe stata più adulta e sexy rispetto a quella proposta nel 1959.
La storia è quella di una bella e giovane donna dal cuore puro, che vive pacificamente in una foresta finchè il suo regno non è minacciato da un esercito invasore.
Malefica si trasforma nella più fiera protettrice delle sue terre ma rimane vittima di uno spietato tradimento, punto di svolta in cui il suo cuore comincia a tramutarsi un pietra. Così tradita, Malefica decide di vendicarsi, affronta una battaglia epica con il re degli umani e infine lancia una maledizione contro la piccola Aurora.

La pellicola è diretta da Robert Stronberg, la cui famiglia lavora da sempre nel mondo del cinema; il padre regista, il fratello compositore, mentre Robert è scenografo, vincitore dell’Oscar nel 2009 per Avatar, dopo essere stato candidato nel 2003 per gli effetti visivi del bellissimo Master And Commander con Russell Crowe.
Con Maleficient esordisce alla regia dirigendo un cast davvero ricco di star.

Oltre alla Jolie ci sono Imelda Staunton, Juno Temple, Lesley Manville nei ruoli delle tre fate buone Flora, Fauna e Serenella, quindi Sharlto Copley, Elle Fanning, Sam Riley.
Nel film vedremo anche i veri figli della Jolie. Compariranno in piccoli camei i figli adottivi Pax e Zahara, rispettivamente di 8 e 7 anni, oltre a Vivienne Jolie-Pitt, la cui comparsa era già stata annunciata ad inizio mese.

Il film è stato scritto da Linda Woolverton (Il re leone, La bella e la bestia) e prodotto da Joe Roth e Don Hahn mentre di nuovo la Jolie ha preso parte anche alla produzione esecutiva, insieme a Don Hahn, Matt Smith e Palak Patel.

Ecco l’intervento della Jolie al D23 Expo.

Il film è programmato per uscire nelle sale statunitensi il 2 luglio 2014. Probabilmente da noi potrebbe uscire a dicembre.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Ranieri Leicester City Premier League

Ligue 1: Bordeaux-Monaco 0-2, gol di Falcao all’esordio (video)

Concorso Guardia di Finanza 2018

Sequestrati i beni della famiglia Ligresti