in

Maleficient – Ecco i Poster e il Teaser Trailer

Mancano circa due mesi all’uscita in Italia di Maleficient,  film che è contemporaneamente prequel e (in parte) remake del classico film di animazione Disney La bella addormentata nel bosco.
Il regista Robert Stromberg ha scelto di narrare la storia di uno dei cattivi più cattivi e affascinanti di sempre: la crudele strega Malefica, nemesi della bella principessa Aurora; e adesso possiamo ammirare i due poster che la Disney ha diffuso per gli Stati Uniti e per il mercato estero.

Ecco il primo (quello che mi piace meno), tutto incentrato sulla perfida strega a cui presta il volto Angelina Jolie.

Maleficent-poster-usa

Il poster per gli Stati Uniti di Maleficient.
Clicca sull’immagine per ingrandire.

In questo poster dominano il nero, il rosso e il bianco, quasi avessimo di fronte una Biancaneve dark (se non fosse per le lunghe corna). Tutto si concentra sulla figura di Malefica come se non si trattasse di uno spin off ma di un film a sè stante. La sua figura pallida si staglia sullo sfondo vuoto e cattura tutta l’attenzione, con l’occhio che salta sulle labbra rossissime, unica macchia di colore del poster.

Più ricco e con rimandi alla fiaba originale Disney il manifesto per l’Europa, dove le lunghe corna sono tagliate e il mantello nero della strega diventa una finestra che mostra Aurora addormentata, circondata dalle tre fatine che vegliano su di lei.
Significativa anche la frase sotto al titolo: “scopri la storia che non hai mai conosciuto” per sottolineare che stiamo parlando di un personaggio della Bella addormentata.

maleficent-poster-internazionale

Il poster di Maleficient per i cinema europei.
Clicca sull’immagine per ingrandire.

La storia ci condurrà anni prima del regno pacifico del re Stefano, quando Malefica è sovrana del suo regno boscoso e fatato.
Non è ancora una strega ma solo una bellissima donna che si accompagna a creature mitiche e favolose in un ambiente bucolico. Le cose cambiano quando un esercito di invasori attacca il suo regno e Malefica diventa la protettrice del suo reame.
Le battaglie – e soprattutto un brutto tradimento – induriranno il suo cuore, fino a renderla la terribile strega della fiaba, che ha messo gli occhi sulla giovane Aurora per portare a termine la sua vendetta.

A fianco della splendida Angelina Jolie troviamo nel cast Elle Fanning (la principessa Aurora), Sharlto Copley (re Stefano), Brenton Thwaites (principe Filippo). Infine le tre fatine sono Juno Temple (Thistletwit), Imelda Staunton (Knotgrass) e , (Flittle).
Curiosamente i nomi sono stati cambiati rispetto all’originale Flora, Fauna e Merry Weather, le nostre Flora, Fauna e Serenella. Forse per esigenze di copione.

Ecco anche il teaser trailer in italiano.

Il film uscirà nelle sale della penisola dal 28 maggio.
Una curiosità:  il trucco di Angelina Jolie si ispira a quello di Lady Gaga nel video che ha girato per Born This Way.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Ballarò con Giovanni Floris

Anticipazioni Ballarò 11 marzo: chi ci guadagna col piano Renzi

canone rai

RAI, selezione per tecnici della produzione