Vai al contenuto
Home » Home » Mali attentato terroristico oggi: ci sono morti e feriti, liberati gli ostaggi

Mali attentato terroristico oggi: ci sono morti e feriti, liberati gli ostaggi

19/06/2017 08:37

Attentato terroristico oggi a un resort frequentato da turisti occidentali in Mali, alla periferia est della capitale Bamako. I jihadisti hanno assaltato il ‘Campement Kangaba’ sparando raffiche di armi automatiche: il bilancio, ancora provvisorio, è di due morti e quattordici feriti. Nell’attacco hanno perso la vita un franco-gabonese e un’altra persona la cui nazionalità non è stata resa nota. Immediato l’intervento delle forze speciali maliane affiancate da reparti francesi di stanza nel Paese africano che hanno liberato dopo alcune ore 32 ostaggi.

>>> Londra, presunto attacco terroristico: furgone sulla folla <<<

Tra questi presenti tre cittadini del Mali e quattro occidentali. Al momento non risultano italiani coinvolti nell’attacco, fanno sapere fonti della Farnesina precisando che l’Unità di crisi del ministero degli Esteri si è messa in contatto con tutti i connazionali iscritti al sito web, per verificare che stiano bene.

>>> Allarme Terrorismo in Italia: richiedente asilo espulso <<<

Fonti del governo citate dalla stampa africana confermano che si è trattato di un “attacco jihadista”: i terroristi al momento dell’assalto avrebbero gridato ‘Allah u-Akbar’. Le autorità del Mali hanno riferito di quattro assalitori uccisi, senza precisare se ce ne siano altri in fuga. Oltre alle forze maliane, sono intervenuti anche soldati Onu e militari dell’antiterrorismo Insieme alle forze speciali maliane sono intervenuti i militari francesi che fanno parte del dispiegamento anti-jihadista Barkhane.