in ,

Malta giornalista uccisa da autobomba: Daphne Caruana Galizia era stata minacciata di morte

Malta: uccisa da un’autobomba la giornalista e blogger maltese, Daphne Caruana Galizia. L’auto su cui viaggiava è esplosa oggi pomeriggio 16 ottobre a Bidnija, il villaggio dove la giornalista abitava insieme alla famiglia. Si è trattato di una deflagrazione violentissima, tanto da aver scaraventato la sua auto, una Peugeot 108, in un campo vicino la strada.

Sebbene non sia ancora chiara la causa della deflagrazione, tutto al momento farebbe ipotizzare un attentato. La cronista infatti di recente aveva ricevuto minacce di morte che l’avevano indotta a presentare denuncia appena due settimane fa. “Tutti sanno quanto Galiza fosse critica nei miei confronti”– queste le dichiarazioni per quanto accaduto fatte dal premier Joseph Muscat – “ma nessuno può giustificare questo atto barbaro”.

Daphne Caruana Galizia era la più famosa giornalista investigativa maltese; solo sei mesi fa aveva firmato un vero e proprio scoop, provocando uno scandalo su petrolio e presunte tangenti pagate dal regime dell’Azerbaijan ai vertici del governo maltese, coinvolgendo anche la moglie del premier, Josep Muscat.

Era diventata un personaggio scomodo, giacché le sue inchieste avevano anche raccontato che Malta è diventata l’isola del Mediterraneo prediletta per il traffico internazionale di droga, facendo addirittura nomi e cognomi dei presunti protagonisti dello spaccio. Con i suoi articoli pubblicati nel blog Running Commentary aveva messo in grande imbarazzo il governo maltese, soprattutto il premier Muscat e la moglie. La giornalista è morta bruciata viva bruciata all’interno della sua auto. Quando le squadre di soccorso e gli artificieri sono giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare la presenza del suo corpo carbonizzato ancora sul sedile del lato guidatore.

rosatellum bis proteste montecitorio

M5S news, il generale Pappalardo spara a zero su Alessandro Di Battista e il padre: «Lui è scappato, il padre è un fascistone che mi ha lanciato le monetine»

Pensioni 2017 news: Ape volontario, firmato il decreto, quanto costa e come funziona

Pensioni 2017 news: Ape social donna, età e giovani nella legge di Bilancio, primi dettagli