in ,

Maltempo al Centro Nord: allerta meteo in Liguria e disagi alla circolazione ferroviaria

Maltempo al centro nord e gravi disagi alla circolazione ferroviaria. Da ieri, domenica 10 dicembre, varie regioni sono colpite da neve e gelo. In Piemonte treni soppressi e ritardi: quattro convogli sono stati cancellati sulla Ivrea-Aosta, su quella Torino-Bardonecchia sei treni regionali hanno fatto capolinea a Bussoleno, e sono state sospese le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata. Per il gelo ci sono forti rallentamenti anche sulla linea Genova-Milano via Mignanego, all’altezza della stazione di Ronco Scrivia. Problemi alla circolazione ferroviaria anche sulla linea Pontremoli-Parma, dove sono stati attivati servizi sostitutivi con gli autobus.

E’ di ieri sera la disavventura di 400 passeggeri, rimasti bloccati in treno al buio e al gelo in Liguria proprio a causa del maltempo. Il convoglio è ripartito nella tarda serata verso Genova con un rimorchio, dopo essere stato per oltre quattro ore sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale a causa del maltempo e delle gelate.

Potrebbe interessarti anche: Gelicidio: cosa è, come si forma, quali zone colpite e perché è pericoloso? (INFO METEO)

In Liguria è allerta meteo (arancione) anche fino alle 24 di oggi, lunedì 11 dicembre, su Genova e dintorni e sul Levante. Lo comunica l’Arpal Liguria sulla scorta degli ultimi bollettini meteo che confermano il peggioramento meteorologico, che sarà caratterizzato nelle prossime ore dall’arrivo di piogge intense, venti forti e mareggiate. Su tutta la costa previsti mare molto mosso e onde alte fino a sette metri, tant’è che è stata disposta la chiusura degli accessi alle scogliere. La Protezione Civile ha infatti raccomandato massima attenzione al mare, in riferimento all’avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prevede mareggiate intense per la giornata di oggi.

TUTTE LE NEWS DI CRONACA SU URBANPOST, CLICCA E LEGGI 

Chiusa al transito l’autostrada A6 Torino-Savona, nel tratto tra Mondovì e il bivio con l’A10 a Savona. Provvedimento dovuto al verificarsi di alcuni tamponamenti causati da una patina di ghiaccio formatasi sull’asfalto. A Genova oggi, lunedì 11 dicembre, le scuole sono aperte, nonostante l’allerta arancione. A Savona invece il sindaco ha deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa dell’allerta arancione; idem dicasi per i centri sportivi della città e le manifestazioni sportive previste. Stesso provvedimento a Santa Margherita Ligure e Recco. Situazione più allarmante da Portofino a Sarzana, dove invece vige allerta meteo rossa per oggi. Scuole chiuse, quindi, nello Spezzino, dove ieri la neve è arrivata fino a 300 metri sul livello del mare nell’entroterra e nelle strade di valico continua ancora a nevicare da ore.

Seguici sul nostro canale Telegram

Lenny Kravitz

Lucca Summer Festival 2018 concerti: Lenny Kravitz date in Italia e prezzo biglietti Ticketone (INFO)

Personale Ata 2017 terza fascia bando

Personale Ata 2017 terza fascia, ritardo della scelta delle scuole costa caro: ricorsi in arrivo (FOTO)