in ,

Maltempo al Centro-nord, nubifragi su Toscana e Lazio: tutti gli aggiornamenti

La perturbazione atlantica che arriva dalla Francia e sta interessando il Centro-Nord nelle ultime ore sta velocemente scendendo a Sud-Est, portando piogge e violenti temporali al Centro, e da questa sera nelle regioni meridionali. Ma già nella giornata di oggi, lunedì 10 agosto, il livello di criticità nelle regioni tirreniche è stato – ed è tutt’ora – altissimo. Lazio e Toscana le regioni maggiormente colpite dal maltempo.

Disagi anche in Liguria, dove una 15enne è rimasta ferita dal cedimento di una tettoia dello stabilimento balneare di Marinella di Sarzana; colpite anche le province di La Spezia e di Massa Carrara. Forte vento, nubifragi, strade allagate e alberi sulle auto in Toscana, dove la circolazione ferroviaria ha subito forti disagi in particolare lungo la linea Lucca-Viareggio e Montevarchi-S.Giovanni, in provincia di Arezzo. Trombe d’aria nel Pisano e a Marina di Carrara: scoperchiati i tetti di alcuni casolari e di un capannone agricolo, alberi abbattuti, auto in sosta danneggiate e danni agli stabilimenti balneari. Nel Senese un fulmine si è abbattuto sulla croce del campanile di fine ‘800 della chiesa della Santissima Annunziata di Montisi, distruggendola, ed ha causato cedimenti strutturali sul tetto; danneggiati anche i tetti delle abitazioni circostanti. Allagamenti e traffico in tilt anche lungo la costa livornese, in particolare a San Vincenzo, Cecina e Rosignano, dove 6 persone sono rimaste ferite per la caduta di alberi.

A Roma un violento nubifragio si è verificato in mattinata: disagi, allagamenti ed alberi abbattuti anche a Lavinio, Anzio e Nettuno. Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile durerà per le prossime 24-48 ore. Situazione analoga a Palermo: qui alle 16 è scoppiato un violento nubifragio che ha causato l’allagamento di diverse strade e la caduta di un albero in piazza Castelnuovo che ha ferito – fortunatamente in maniera non grave – un sedicenne che si trovava a passare in scooter.

Ferragosto 2015 Croazia idee

Ferragosto 2015 in Croazia: 10 cose da fare, dalla fuga sull’Isola dell’Amore agli sport adrenalinici

Feet dangling ecco di cosa si tratta

Feet dangling tra le tendenze VIP dell’estate 2015: ecco di cosa si tratta