in ,

Maltempo al Nord previsioni meteo: allerta rossa in Liguria, scuole chiuse a Genova

Allarme maltempo: diramata un’allerta meteo nel Nord Italia per la giornata di oggi, venerdì 14 ottobre. A causa di una perturbazione di origine atlantica in arrivo sull’Italia settentrionale, in queste ore si avrà tempo perturbato con forti precipitazioni accompagnante da vento intenso sulle regioni del Nord e in gran parte del Centro. Il Dipartimento della Protezione civile, alla luce delle succitate previsioni meteo, ha dunque emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Il maltempo si abbatterà in particolar modo sul Levante ligure, dove la pioggia potrebbe addirittura raggiungere i 100 mm in 24 ore. Per la giornata di oggi, 14 ottobre, è stata diramata un’allerta rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria; scuole chiuse a Genova. Allerta arancione sul resto della regione, su gran parte di Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Veneto.

Per quanto riguarda la Sardegna nord-occidentale, il Friuli Venezia Giulia, Trento, l’Umbria, parte del Piemonte e della Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, è stata diramata l’allerta gialla per i forti temporali. Di contro, un forte vento di scirocco si abbatterà nel Sud Italia: sulla Sicilia, sulla Calabria meridionale e sul Centro (particolarmente Lazio e Toscana), sono in arrivo forti venti di scirocco sui settori costieri, con raffiche che potrebbero raggiungere i 100 chilometri orari e portare un caldo anomalo fino ai 30° nella Sicilia nord-occidentale.

Seguici sul nostro canale Telegram

Amici 16 anticipazioni

Amici 16 quando inizia?: ecco la data del ritorno del talent su Real Time

Calciomercato Juventus De Sciglio

Calciomercato Juventus ultimissime, maxi offerta per De Sciglio: ecco le cifre