in ,

Maltempo: danni all’agricoltura per oltre un miliardo

Il clima tropicale che attraversa il nostro paese, sta lasciando lunghe scie di danni al settore agricolo, tra tempeste estive e temperature che superano abbondantemente i 40 gradi, sono oltre un miliardo di euro i danni provocati all’agricoltura. A lanciare l’allarme è Coldiretti, grazie al monitoraggio ancora in corso da parte dei tecnici dell’Organizzazione dei danni nei territori del Piemonte e della Lombardia, zone maggiormente colpite da improvvisi e violenti nubifragi. Alberi sradicati, piante spezzate, tettoie devastate etc, questa la situazione in Lombardia, fra la zona di Affori e Bollate dove il vento ha devastato il verde dei vivai lungo le strade e i giardini. Anche nel Pavese due trombe d’aria e un violento temporale hanno spazzato questa mattina i territori della Lomellina fra Rosasco, Robbio e Vigevano. Sempre secondo coldiretti, dopo una prima valutazione dei danni, ci sono stati alberi caduti e danni alle aziende agricole risicole e almeno 20 ettari di mais spianati dalla furia del vento. Nella zona di Candia danneggiato anche un impianto fotovoltaico.
coldiretti


Chicchi di grandine di grosse dimensioni hanno spazzato via e messo in ginocchio un intero anno di lavoro, sia degli agricoltori che delle loro famiglie. Raccolti di mais, soia, cereali, foraggi, frutta e ortaggi come insalata, fagioli, peperoni e melanzane quasi pronti alla raccolta, un fenomeno naturale, quello della grandine, molto temuto dagli agricoltori soprattutto in questa stagione e con conseguenze economiche ed occupazionali sulle raccolte estive della frutta e della vendemmia ma anche sull’andamento dei prezzi e sull’inflazione.

Coldiretti conclude dicendo: “Si tratta degli effetti dei cambiamenti climatici con i quali è costretta a convivere l’agricoltura che a differenza delle attività industriali si svolge all’aria aperta ed è quindi soggetta alle bizzarrie del tempo, oltre alle difficoltà di mercato dovute alla crisi”.

Al Bano Carrisi

Al Bano non disdegna avventure con le groupies e rivela la passione per una 28enne

reunion E.R. medici in prima linea

E.R: possibile reunion fra George Clooney e Julianna Margulies?