in

Maltempo in estate? E’ causa di depressione ma ecco come difendersi

Capita a tutti di alzarsi col piede sbagliato quando il bel tempo cede il posto a pioggia e nuvoloni, tanto tristi e grigi quanto il nostro umore. Qualcuno la definisce “meteoropatia”, un insieme di disturbi psichici e fisici che si verificano in corrispondenza di variazioni del tempo meteorologico o delle condizioni climatiche stagionali. Ed è proprio contro i meteoropatici che l’estate 2014 sta mettendo a dura prova i nervi e il buonumore, rivelandosi una delle più piovose e instabili degli ultimi anni!

depressione connessa a maltempo in estate

A mettere in guardia contro il tempo ballerino di questa stagione è lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, il quale ha sottolineato la relazione tra il maltempo e i casi sempre più frequenti di stress e depressione. Pioggia e cielo cupo e grigio avrebbero, infatti, un effetto depressogeno, così come gli sbalzi di temperatura genererebbero ansia.

A ciò vi è una spiegazione scientifica: tutto si collega, infatti, all’alterazione di ritmi circadiani ormonali connessi all’umidità, l’esposizione alla luce e i raggi solari, alla pioggia, al caldo. Dunque, una vera e propria inclinazione biologica in cui mettono radici stati ansiosi e disturbi come la depressione. Piccoli accorgimenti possono aiutare a fronteggiare questi stati: se c’è maltempo, meglio svegliarsi di buon mattino e fare dello sport per essere più attivi, piuttosto che rimanere a letto ed incupirsi ancora di più. Inoltre, si consiglia di bere molta acqua e tenersi idratati per equilibrare il sistema emotivo.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

frase razzista

Carlo Tavecchio, candidato presidente FIGC: “Vado avanti finchè verrò appoggiato”

governo battuto

Governo battuto col voto segreto: la Riforma del Senato si complica, la Ricarica dei 101