in ,

Maltempo Liguria e Toscana: Firenze allerta piena Arno, tutti gli aggiornamenti

Allarme maltempo: come già l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile venerdì pomeriggio aveva annunciato, violenti nubifragi e forti raffiche di vento si stanno abbattendo nel nostro Paese. Particolarmente flagellate dalla perturbazione atlantica che da ieri sta interessando gran parte dell’Italia, le regioni Toscana e Liguria.

A Siena una residenza universitaria è stata evacuata per via del cedimento di un solaio, ad Arezzo è crollato anche il ponte di Neschieto. Vento forte e mareggiate in Liguria: nello Spezzino le raffiche hanno raggiunto addirittura i 160 km orari. Ingenti i danni registrati a causa di alberi caduti, tetti scoperchiati e cartelloni divelti, e numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile. Danni anche nel Palermitano causati dal forte vento. A Sassari, in Sardegna, una tromba d’aria abbattutasi poco dopo le 15 ha piegato sul fianco 42 pali della luce, mentre a Olmedo è stato bloccato il treno Sassari-Alghero perché l’acqua ha eroso la terra sotto la ferrovia rendendo i binari impraticabili. Una potente tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio anche su Ladispoli, sulla costa a nord di Roma, causando il crollo di due degli otto piani di un palazzo in via Ancona, in pieno centro. Due persone sarebbero rimaste ferite, una delle quali in modo grave perché colpita alla testa da un cornicione.

Elevata criticità a Firenze, dove c’è molta preoccupazione per la piena dell’Arno: per via delle intense precipitazioni delle ultime ore, infatti, il fiume ha raggiunto un livello di poco inferiore al bordo degli argini nel centro storico e a Ponte Vecchio; la Protezione civile locale ha inoltre fatto sapere che “i livelli idrometrici del fiume, in innalzamento, hanno superato la seconda soglia di riferimento a Figline”. Maltempo, pioggia e forte vento anche nelle aree del centro Italia colpite dal terremoto: Sisma centro Italia, maltempo flagella zone terremotate: allagamenti tende a Ussita, interviene l’Esercito

Foto da Twitter @DiMarzio

Leopolda stazione Firenze storia origine

Leopolda a Firenze: com’è nata e a chi è dedicata l’ex stazione delle convention di Matteo Renzi?

Capodanno 2017 in montagna con bambini: 4 mete da considerare