in ,

Maltempo prossimi giorni, allarme alluvione: dove pioverà di più, le raccomandazioni

Il maltempo nei prossimi giorni colpirà pesantemente l’Italia, da nord a sud. Cresce l’apprensione per un nuovo allarme alluvione, lanciato in queste ore in Liguria ed nel nord della Toscana, le due regioni dove pioverà di più secondo i modelli previsionali, ma l’allerta è alta in molte altre zone della penisola dove con le piogge si alza il rischio di frane e smottamenti.

Dove pioverà di più
Con l’aiuto del modello previsionale GFS, proviamo a fare una mappa delle aree più a rischio eventi alluvionali per le prossime 72 ore ore, cioè fino alle 13 di martedì 2 dicembre 2014. Come mostra la mappa sottostante, le zone più a rischio fenomeni alluvionali a causa degli alti accumuli di pioggia sono il ponente ligure ed in particolare la provincia di Savona, la provincia di Alessandria, il Veneto orientale, il Bellunese ed il Cadore. Pioverà molto anche sulla Liguria di levante, sulla Lombardia occidentale e sul nord della Toscana.

Non farà freddo
Nonostante il forte maltempo e le piogge nei prossimi giorni non farà freddo: la ventilazione meridionale, prevalentemente da scirocco, manterrà le temperature sopra le medie del periodo, con punte massime anche di 16-18° gradi sulle regioni meridionali.

piogge prossimi giorni

Le raccomandazioni
In caso di fenomeni meteo estremi si raccomanda sempre di evitare gli spostamenti se non strettamente necessario, di consultare sempre le previsioni meteo prima di mettersi in viaggio, possibilmente quelle ufficiali dell’Aeronautica Militare che possono essere ascoltate anche su Rai Isoradio, anche in streaming. Consultate inoltre i bollettini ufficiali della Protezione Civile della vostra regione: raccomandazione che vale in particolare per chi risiede nei pressi di un corso d’acqua.

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

belen cecilia

Cecilia Rodriguez: niente Isola dei Famosi per la sorella di Belen

Trovato morto nel ragusano il bambino di otto anni scomparso stamattina

Ragusa, trovato morto un bambino di otto anni scomparso oggi, abbandonato in un mulino