in ,

Maltempo in Sardegna, forte pioggia e allagamenti: case evacuate, è emergenza

Gravi disagi in tutta la Sardegna, dove piove incessantemente da ieri. Tutto il sud dell’isola e soprattutto il Cagliaritano devastati da un diluvio che ha portato 71 mm di pioggia in località Maracalagonis, 20 a Cagliari. Forte vento di scirocco e allagamenti nella zona del Poetto, la spiaggia cagliaritana che dalla Sella del Diavolo si estende per 8 km, fino a Quartu San’Elena.

Secondo quanto segnalato dall’ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu, sarebbero stati almeno 40 gli interventi dei Vigili del fuoco. Tre famiglie e una decina di persone sono state evacuate in seguito ad allagamenti nelle zone di campagna di Villa San Pietro. A Solanas, litorale a sud-est dell’isola, l’auto di un 78enne è stata trascinata via dall’acqua mentre l’uomo cercava di attraversava un guado. Tratto in salvo, avrebbe riportato diverse ferite.

Nel Nuorese scuole chiuse per precauzione, a Posada e Torpé (Nuoro) è allerta perché si teme la tracimazione della diga Maccheronis, anche se la situazione al momento appare sotto controllo. La Protezione civile ha diffuso un allerta rossa per rischio idrogeologico fino al primo pomeriggiodi oggi, con elevata criticità in Ogliastra e moderata in Gallura, Iglesiente e Campidano.

Seguici sul nostro canale Telegram

Maksimovic Torino Serie A

Calciomercato Torino ultimissime: Maksimovic nel mirino del Porto

lo zenzero per dieta

Dimagrire con lo zenzero: un fedele alleato per la nostra dieta