Aggiornamento ore 11:42: Il bilancio (ancora provvisorio) parla di 6-7 vittime: quattro morti trovati in uno scantinato in via Nazario Sauro, un cadavere invece è stato trovato in via della Fontanella, e un automobilista è morto travolto dal fango. Tre i dispersi.
*****
Maltempo in Toscana, Livorno colpita da un’alluvione: cinque le vittime accertate., ma il bilancio potrebbe aggravarsi nelle prossime ore. I cadaveri – riferisce l’Ansa di poco fa – sono stati recuperati nella zona di Monterotondo, sulle colline di Livorno, dove nella notte si è abbattuta una forte pioggia accompagnata da un violento temporale.
Foto da Twitter @nogarin
I Vigili del fuoco sono al lavoro sul posto, dove durante la notte sono stati registrati smottamenti, frane, e molti alberi sradicati. Quattro corpi senza vita sarebbero stati recuperati all’interno di uno scantinato; si tratterebbe di un bambino di 2 anni, i genitori e il nonno. La città è allagata e si è inoltre resa necessaria l’evacuazione di un camping. Il sindaco Filippo Nogarin ha confermato la gravità della situazione: “Ha piovuto tantissimo, ci sono grosse difficoltà, sono esondati alcuni corsi d’acqua, vengono segnalati smottamenti a Montenero … Ora riunione con prefettura e protezione civile per fare il punto della situazione”.
#Maltempo, in corso interventi #vigilidelfuoco a #Pisa e #Livorno, 160 finora per allagamenti, alberi abbattuti, soccorso ad automobilisti pic.twitter.com/TllIrItCDM
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 10 settembre 2017
A Livorno secondo gli aggiornamenti dell’ultim’ora sono caduti circa circa 400 millimetri di acqua in poco più di 4 ore. Nella zona sud sono stati segnalati gravi danni, strade e abitazioni son state invase dall’acqua e auto parcheggiate spazzate via dalla furia dell’acqua. Nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero la situazione è di seria emergenza, a causa dell’esondazione di alcuni torrenti cittadini. Interrotto il servizio urbano dei bus in attesa che sia ripristinata una situazione di normale circolazione dei mezzi.
Disagi e allagamenti anche nei comuni limitrofi di Stagno e Collesalvetti; chiusa per allagamento la la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.