in ,

Maltempo in tutto il nordovest: tromba d’aria in Liguria, allerta nel Piacentino

Piogge e temporali continuano a colpire senza sosta le regioni situate nel nordovest del Paese. L’allerta meteo non da tregua alla Liguria, estendendosi anche in alcune zone dell’Emilia-Romagna. Un nubifragio stanotte ha ulteriormente peggiorato la situazione di Genova: una tromba d’aria partita dalla zona della Foce e arrivata fino a Recco, cittadina della riviera di Levante, ha portato scompiglio nel quartiere di Nervi, scoperchiando tetti e terrazze di alcune abitazioni in via Capolungo. Allagamenti poi in via Bernardini, via Struppa e via Ligorna, dove sono intervenuti addirittura i sommozzatori dei Vigili del Fuoco per evacuare alcune famiglie con oltre un metro d’acqua in casa. Attualmente, a fronte di una cinquantina di interventi dei Vigili del fuoco, si registrano ingenti danni in città ma nessun ferito.

L’Emilia romagna non sta meglio: stanotte alle quattro la Protezione civile ha attivato la fase di allarme per la piena del Trebbia in sei comuni. Due ore dopo la situazione non si è stabilizzata e sono stati messi in allerta altri otto comuni, tra cui Piacenza. Dalle 5i in poi fase di allarme anche per la piena del Nure in un altra decina di centri. Nel Piacentino tutte le squadre dei Vigili al fuoco sono in movimento. L’allerta meteo è  rivolta soprattutto alle zone di Veltrebbia e Valnure, con frane e allagamenti costanti. Molte le case isolate bloccate dall’acqua e i disagi per interruzioni dell’energia elettrica. Si teme per alcuni dispersi a bordo di un’autovettura nel comune di Bettola: attualmente nessuna notizia certa.

Il maltempo potrebbe estendersi in Lombardia – dove il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti – nel Friuli Venezia- Giulia, e peggiorare in Umbria e Toscana, già da ieri non immuni da violenti temporali e precipitazioni.

 

alessia fabiani figli senza veli

Pomeriggio 5 anticipazioni: Alessia Fabiani si rifiuta di andare da Barbara D’Urso

guerrina piscaglia ultime nws

Guerrina Piscaglia ultime news: un omicidio nel passato di padre Gratien