in ,

Mamme che lavorano: 10 spazi coworking nel Lazio

Tornare al lavoro dopo la maternità non è mai facile: trovare dove e a chi lasciare i propri figli, fare i conti con influenze, visite in ospedale, notti insonni e appuntamenti di lavoro che si prolungano fino a tardi è davvero una corsa ad ostacoli. Da qualche anno però si sta sviluppando anche in Italia un nuovo modo di lavorare che per le donne freelance, libere professioniste o lavoratrici autonome potrebbe essere davvero interessante. Si tratta del CoWorking, ovvero spazi in comune messi a disposizione da società o enti che permettono a chi fa lavori differenti di stare nello stesso posto, se vogliono collaborare, il tutto con una spesa modica. Dove trovare questi spazi? Se abitate in Lombardia potete trovare qui alcuni suggerimenti, mentre se siete del Lazio, potrete trovarli di seguito.

Uno dei centri CoWorking più famosi del Lazio è “L’Alveare”, posizionato nella città di Roma e fondato grazie all’associazione di volontariato La Città delle Mamme; in questa sede infatti le donne che lavorano, oltre a trovare uno spazio tutto per sé per svolgere la propria attività in tranquillità, hanno la possibilità di avere i propri figli vicino a sé. L’Alveare infatti mette a disposizione per le mamme e i papà che lavorano nei loro spazi il servizio baby, ovvero uno spazio nella stessa sede che dalla mattina fino alle 16 offre un servizio educativo coordinato da educatrici professioniste mentre nel pomeriggio e durante i week end ospita attività e incontri di varia natura. Un modo semplice ma utilissimo che permette alle donne di conciliare lavoro e maternità.

Nella città di Roma tra centro e zone più periferiche sono però davvero molti gli spazi CoWorking che offrono tanti servizi per le donne (e gli uomini) che hanno bisogno di uno spazio dove lavorare in autonomia. Non lontano alla stazione Tiburtina ad esempio c’è Cowo360, più in centro Cowo Mentana. A 25 km a nord-ovest della capitale per chi è un po’ più fuori dalla città, c’è Cowo Monterotondo dove un’agenzia di pubblicità offre di spazi per molti coworker. A Morlupo, a nord della città di Roma si è sviluppato uno spazio CoWorking che fornisce anche servizio pernottamento per chi è di passaggio. In pieno centro di Roma, a Trastevere, sono ben due gli spazi CoWorking nati per volontà di diverse aziende che aprono i loro spazi. Tra gli altri CoWorking del Lazio, Cowo Colli Albani, ma anche Cowo Tor Vergata, Cowo Valle Aurelia Monteverde nei pressi di Villa Pamphili e Cowo di Viale Mazzini, non lontano dalla Basilica di San Pietro, dallo Stadio Olimpico e da Piazza Mazzini.

Credit Foto:  gpointstudio / Shutterstock

in manette sindaco pd di lodi

Lodi, arrestato sindaco Pd Simone Uggetti: è accusato di turbativa d’asta

Leicester City

Leicester campione scommessa: puntò 20 Euro sui Foxes, ora ne ha incassati 37000