in ,

Mamme che lavorano: 10 spazi coworking in Lombardia

Sono sempre più numerosi anche in Italia gli spazi di CoWorking che permettono a liberi professionisti e lavoratori indipendenti di avere un spazio già comprensivo di servizi come la connessione wifi ad un prezzo accessibile. Sono invece purtroppo ancora pochi i CoWorking in Italia che permettono alle mamme che lavorano di avere anche uno spazio CoBaby sul posto di lavoro. Ecco dove le donne che lavorano possono trovare questi spazi in Lombardia ma anche dei CoWorking che permettono loro di riprendere l’attività lavorativa in modo flessibile e indipendente dopo la maternità.

A Milano ad esempio uno degli spazi CoWorking più grandi e conosciuti è Piano C che da qualche tempo offre anche il servizio CoBaby, uno spazio asilo e giochi pensato per i bambini da 0 mesi a 10 anni. I bambini nello spazio, disponibile tutti i giorni dalle 9 alle 19, sono seguiti da due professioniste. Il costo è non è dei più accessibili ma comunque abbordabile per chi lavora: mensile da mezza giornata (4 ore al giorno) a 440 euro mentre da giornata intera a 680 euro. Sempre nel capoluogo lombardo è disponibile dal 2014 un altro spazio CoWorking a misura di mamma: Qf che sta per Quoziente Famiglia. Al suo interno anche lo spazio Q-Baby che ha la possibilità di ospitare fino a 8 bambini dai 3 mesi ai 3 anni a seconda delle esigenze di mamma e papà tramite un carnet di ingressi ad ore, per mezza giornata o giornata intera. Sono diversi anche gli spazi CoWorking anche nell’interland milanese: a Gorgonzola, Rozzano e Sesto San Giovanni.

A Como invece la città offre il servizio CoWorking presso gli spazi del Cowo Como/Sole che propone desk, sala riunioni o ufficio chiuso, plotter, fax, copiatrice, scanner, caffè, mobili chiusi con chiave. Sull’altro ramo del lago di Como, nella città di Lecco, uno studio di architettura ospita un piccolo CoWorking. Inoltre sono diversi gli spazi che si sono sviluppati nella provincia di Varese, molto attiva in questo senso: due a Gallarate, uno dei quali perfettamente collegato all’aeroporto Malpensa, ma anche due a Saronno molto comode da raggiungere grazie ai mezzi pubblici e infine uno spazio in Varese città. Anche la città di Brescia ospita uno spazio CoWorking con tanto di set fotografici per i professionisti del settore che ne hanno necessità. Nella città di Mantova è una società di consulenza informatica a ospitare CoWorker nella propria sede con spazi pensati e allestiti ad hoc.

Credit Foto: g-stockstudio / Shutterstock

Riforma pensioni 2016 precoci, esodati, opzione donna

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione di vecchiaia e flessibilità, perché altrove si va in pensione prima?

Emirates Airlines offerte di lavoro

Emirates Airlines lavora con noi 2016: le date delle selezioni a maggio