in ,

Mamme che lavorano: 10 spazi coworking in Piemonte

Riprendere i ritmi tra famiglia e lavoro dopo la maternità non è assolutamente facile, specialmente per le donne che lavorano in modo autonomo, sono libere professioniste o freelance. Orari sballati, appuntamenti che si prolungano fino a tardi ma anche le responsabilità che l’arrivo di un bimbo comporta: alle visite in ospedale, qualche influenza e al bisogno della mamma non è facile abituarsi. Un nuovo modo di lavorare però, il CoWorking, sembra essere molto più agevole per le donne che lavorano ma che hanno anche una famiglia.

Per questo motivo Urban Donna – Mamma è andato alla ricerca di 10 spazi CoWorking in Piemonte, a Torino ma anche in provincia che possano aiutare le donne (ma anche gli uomini) che da lavoratori freelance devono far coincidere anche gli impegni della famiglia. Dopo gli spazi per CoWorker in Lombardia e Lazio, ecco quelli del Piemonte; sono diversi nel centro città gli spazi per CoWorker proposti: Cowo Regina Margherita, a due passi dal centro storico, lo spazio Crocetta vicino alla stazione di Torino Porta Nuova, ma anche Bliss dove i CoWorker sono ospitati da un’azienda di produzione discografica. Per chi invece preferisce uno spazio più tranquillo c’è lo spazio Bamboo in una zone residenziale del centro. Per un luogo invece ad alto tasso culturale c’è Spazio 19. Sempre in città, in uno degli spazi creati per le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006, il centro Lingotto ospita CoWorker di zona o di passaggio.

Sempre tra i CoWorking del Piemonte, a Cuneo c’è lo spazio Login che propone un luogo di lavoro giovane e molto tecnologico; a Omegna lo spazio per i CoWorker si è stanziato in una cooperativa sociale mentre nella zona metropolitana di Torino, a Orbassano, ospita lavoratori e lavoratrici freelance che hanno bisogno di uno spazio. Anche a Villastellone si ospitano i CoWorker che possono facilmente raggiungere la zona grazie al treno.

Credit Foto:  Rawpixel.com / Shutterstock

eventi FAI 2016 lombardia milano

Eventi Fai 2016 in Lombardia: i luoghi aperti per rivivere il sapore del Novecento meneghino

Curva Sud Milan

Milan News: un’amichevole estiva fa esplodere la polemica con la Curva