in ,

Mamme che lavorano: 10 spazi coworking in Toscana

Paura di tornare al lavoro dopo la maternità? Un nuovo modo di lavorare che può tornare utile alle donne come agli uomini che vogliono far coincidere lavoro e famiglia; si tratta del CoWorking che offre spazi a chi, da lavoratore autonomo, ha bisogno di un luogo tranquillo per la propria attività ma anche allo stesso tempo lo mette in relazione con nuove persone, creando un network. In Italia si stanno diffondendo molto e permettono soprattutto alle mamme che lavorano di avere tranquillità e autonomia per far conciliare lavoro e famiglia. Se abitate in Toscana o per motivi di lavoro vi trovate in questa zona, ecco alcuni CoWorking al quale potete appoggiarvi.

Un esempio di CoWorking molto ampio della regione Toscana è Multiverso che ha sede non solo a Firenze ma anche a Lucca, Siena e Foligno; non solo una condivisione di spazi, ma un vero e proprio network di professionisti che con l’unione delle proprie capacità danno ai clienti servizi completi e multidimensionali. Sempre a Firenze, Studio 98 è uno spazio per CoWorker che è stato messo a disposizione da uno studio fotografico e che quindi fornisce anche i servizi relativi a questo ambito. Anche la città di Arezzo ha predisposto grazie alla Confartigianato uno spazio dedicato al CoWorking nel pieno del centro storico della città. Nel cuore della Versilia è invece presente il Cowo Pietrasanta: a poca distanza dalla città di Viareggio, esiste uno spazio per donne e uomini che hanno bisogno di un luogo per il loro lavoro autonomo. Anche Pisa propone il suo spazio CoWorking nella zona più commerciale della città con tutti i servizi dedicati.

>>> Avete bisogno di un CoWorking in Lombardia? Ecco 10 suggerimenti <<<

Il Coworking Siena Montepulciano Wisionaria che ha sede proprio nella bella Montepulciano non è solo un CoWorking: gli spazi sono infatti messi a disposizione anche di artigiani e artisti della zona che vogliano esporre nella sede i propri lavori. In pieno centro storico a Siena per i CoWorker di passaggio è davvero caratteristico lo spazio Libri Liberi Sit&Breakfast dove è possibile lavorare in tranquillità tra libri e un caffè. Per le mamme che mentre lavorano hanno bisogno anche di un aiuto a intrattenere i propri figli, a Firenze c’è il coworking Spazio Co-Stanza che prevede anche attività per i bambini. Per chi invece ha bisogno di uno spazio più tecnologico  sempre a Firenze c’è Smart Hub. Infine per chi ha bisogno di uno spazio CoWorking a Prato, c’è Very Office LAB, attrezzato per ogni esigenza lavorativa.

Credit Foto:  Jacob Lund / Shutterstock

Riforma pensioni, Matteo Renzi e il referendum

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensione anticipata tutte le modifiche annunciate da Matteo Renzi

sabrina misseri motivazioni sentenza

Caso Sarah Scazzi, Sabrina Misseri resta in carcere: Riesame dice ‘no’ al convento