in ,

Mamme che lavorano in proprio: dal coworking all’imprenditoria in rosa

Essere mamma e donna in carriera non è una combinazione facile, specialmente in Italia dove i servizi all’infanzia scarseggiano più di quanto dovrebbero; sono il 22,4% le donne che dopo due anni dalla gravidanza sono dovute rimanere a casa dal lavoro perché i ritmi in azienda e la mancanza di agevolazioni per le mamme che lavorano non mettono in condizione di fare entrambe le cose. Sono però anche moltissime quelle che si sono reinventate e che attraverso lavori più flessibili hanno potuto realizzarsi a pieno sia nella famiglia che nel mondo del lavoro.

Da un parte ad esempio è in crescita il fenomeno del coworking che permette alle mamme libere professioniste o freelance di avere un luogo dove lavorare al di fuori della propria casa in tranquillità e serenità, specialmente se gli spazi coworking ai quali si sono rivolte hanno il servizio baby e possono accudire i bambini delle proprie mamme che lavorano.

D’altra parte però sono anche tante le mamme che si sono reinvetate dopo la nascita del propri figli mettendosi in proprio e andando a far crescere in modo esponenziale quel fenomeno che viene definito “imprenditoria in rosa”. Molto spesso infatti le mamme dopo la gravidanza hanno voglia di fare e di dimostrare la loro forza e la loro creatività tanto che hanno la spinta giusta per creare nuove realtà lavorative, dalla nascita di blog tematici a quella di vere e proprie imprese al femminile. Sono infatti in Italia più di 1 milione e 300 mila (delle quali quasi l’88% attive) le aziende al femminile e rappresentano il 21,67% del totale delle imprese iscritte al registro camerale; in particolare le regioni più “rosa” in questo senso sono la Lombardia con quasi 175.000 imprese femminili, seguita dal Lazio con 138.487 unità e dalla Campania con 131.293 aziende guidate da donne.

Credit Foto:  Photographee.eu / Shutterstock

Vodafone assume 300 apprendisti

Vodafone Care 4 Future: l’azienda assume 200 apprendisti

sergio barzetti

La prova del cuoco ricette dolci: torta ciliegie amarene di Sergio Barzetti