Da una nuova ricerca della Brown University, Stati Uniti, è emerso che consumare agrumi prima di esporsi al sole può aumentare il rischio di cancro alla pelle. Con UrbanBenessere – Alimentazione cerchiamo di spiegare i punti fondamentali di questo studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Oncology.
I ricercatori hanno portato avanti questo studio negli ultimi 25 anni, rilevando che il consumo di arance, limoni e pompelmi, sia mangiati interamente che degustati con il loro succo, aumenta il rischio di tumore alla pelle ad un numero maggiore di 100mila adulti. Qual è veramente il rischio?
Si tratta di un leggero aumento nella possibilità di sviluppare un melanoma per chi beve o mangia agrumi prima di esporsi al sole. Perché? Secondo il Dott. Abrar Qureshi, che ha condotto la ricerca, l’aumento potrebbe derivare dalle sostanze foto-attive che sono presenti in questi alimenti, ovvero, psoraleni e furocoumarine, che rendono la pelle più sensibile ai raggi del sole. Si ricorda, però, che gli agrumi sono importantissimi nella nostra alimentazione e fanno molto bene all’organismo, “Gli agrumi non possono far male, senza un’eccessiva esposizione al Sole“, ha voluto precisare Qureshi.
Photo Credit: Standret / Shutterstock