in ,

Mantenersi in forma in vacanza: pratici consigli per un’estate al top

Mantenere la forma fisica perfetta durante le vacanze non è semplicissimo, specie quando le nuove abitudini estive compromettono gli equilibri nell’alimentazione e nella regolare attività fisica. Eppure, bastano soltanto semplici accorgimenti, come quelli proposti da Fitbit, leader e pioniere della Connected Heath & Fitness, per tenersi in forma ed essere sempre al top.

Tra i primi accorgimenti, in merito agli orari quotidiani che sballano, con ore piccole di notte e conseguente ritardo nella sveglia, si consiglia di mantenere i pasti così come sono. Dunque, se ci si sveglia in tarda mattinata, unificate colazione e spuntino con un pasto unico, con un pò di yogurt e un po’ di frutta, piuttosto che evitarle. Mai saltare i pasti più importanti, come il pranzo, specie quando si è fuori casa: meglio optare per un pranzo, leggero e veloce, come un’insalata, un piccolo panino con un po’ di prosciutto e insalata, o ancora una macedonia di frutta, preferibilmente accompagnata da uno yogurt, meglio se greco, con qualche noce o mandorla.

Gli spuntini sono poi un altro cruccio tra le mille tentazioni che ci sono in giro, dai gelati alle granite. Questi alimenti possono essere utilizzati come spuntini di metà pomeriggio, magari scegliendone uno solo e non tutti insieme e selezionando quelli fatti artigianali e con frutta fresca. Evitate invece cocktail e alcolici dopocena, scegliendo piuttosto un after naturale, uno yogurt o un succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

Manco a dirlo, l’attività fisica è il vero segreto per restare in forma. Fitbit propone: una passeggiata di un’ora in spiaggia a passo svelto , che consente di bruciare 310 kcal; una passeggiata in acqua di un’ora, che ne brucia circa 400 kcal; una passeggiata in montagna di un’ora, per bruciare dalle 250 alle 1000 kca; infine, una passeggiata in una città (o comunque in strada) di un’ora, che consente di bruciare dalle 350 alle 500 kcal. Ad ogni modo, attenersi alla regola dei 10000 passi al giorno permette di bruciare le dovute calorie e soprattutto far fuori i sensi di colpa…

Photo credit: mehmet dinler/Shutterstock

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

riforma pensioni 2017 pensione anticipata e cumulo gratuito

Riforma pensioni 2015 ultime notizie: opzione donna, esodati e settima salvaguardia, la svolta è in arrivo

Assunzioni straordinarie Giubileo

Assunzioni straordinarie Giubileo: 2.750 posti per poliziotti, carabinieri, vigili del fuoco e finanzieri