in

Mantova: cosa vedere e gli eventi da non perdere nella Capitale della Cultura 2016

Non avete ancora avuto l’opportunità di visitare Mantova? Quest’anno la città è Capitale della Cultura: un motivo in più per visitarla – magari seguendo l’itinerario consigliato da UrbanPost – e riscoprirne i tanti gioielli, dalla Camera Picta di Andrea Mantegna, riportata recentemente al suo antico splendore, a Palazzo Te di Giulio Romano, fino ad arrivare alla Basilica di Sant’Andrea di Leon Battista Alberti.

Ma Mantova è sinonimo tanto di arte e di cultura, quanto di natura e scorci poetici: ecco perché tra le cose da vedere meritano anche di essere citati i tre laghi che bagnano la città (Superiore, Di Mezzo e Inferiore). Specchi d’acqua circondati da una paradisiaca oasi verde: il connubio ideale per regalarsi rigeneranti escursioni a piedi, in bicicletta o in motonave.

E ora veniamo agli eventi: quali sono gli appuntamenti da segnarsi in agenda nei prossimi mesi? Dal 23 aprile al 26 giugno saranno esposte al pubblico delle Fruttiere ben 250 capolavori di artisti mantovani o attivi nella città, finora conservati nei depositi di Palazzo Te. Nella Casa del Mantegna – altro tesoro che merita di essere visitato – dall’8 al 25 aprile sarà allestita una mostra sulla Grande Guerra, che rende omaggio al contributo dei soldati provenienti da tutta Italia e impiegati nelle trincee.

Voglia di musica? Non perdetevi l’incredibile rassegna “Mantova Chamber Music Festival”, conosciuto anche come “Trame Sonore”, che dal 1° al 5 giugno porterà per le strade della città oltre 100 concerti. Se amate la letteratura, invece, anche quest’anno potrete partecipare al Festivaletteratura, giunto alla ventesima edizione: l’appuntamento è dal 7 all’11 settembre.

In apertura: Mantova – Image Credit Isantilli/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

calciomercato Inter Touré

Calciomercato Inter news, Yaya Touré: il piano per arrivare all’ivoriano

meizu

Meizu Pro 6 come iPhone 6S e 6S Plus : Force Touch sbarca sul nuovo smartphone cinese