in , ,

Mantova, Palazzo Te su Google Arts and Culture: presentata la collaborazione tra la città e Google

Il Palazzo Te di Mantova in altissima risoluzione e fruibile da tutti grazie al progetto Google Arts and Culture: è stata presentata la collaborazione tra la Capitale della Cultura Italiana 2016 e il Google Cultural Insitute per rendere disponibili sulla piattaforma di Google alcuni dei luoghi d’arte e dei capolavori più iconici della città.

Tour in realtà virtuale con Cardboard, visite a 360 gradi con Street View e – per la prima volta in Italia – oltre 40 opere riprese in altissima risoluzione con Google Art Camera rese disponibili al pubblico sulla piattaforma Google Arts and Culture: è quanto presentato il 3 Novembre alla presenza di Matteo Renzi, Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova) e Giorgia Abeltino, Direttore Public Policy – Google Cultural Institute. Scopo del progetto, che ha visto una stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale di Mantova e Google, è quello di preservare nel tempo alcune delle bellezze della città lombarda nonché valorizzarle grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Gli estimatori dell’arte, da qualsiasi parte del mondo, potranno ora ammirare Palazzo Te e l’attiguo parco comodamente dalle proprie case godendo comunque della vista di ogni minimo particolare dei capolavori presenti su Google Arts and Culture.

Un traguardo importante per la Capitale della Cultura Italiana 2016 che avrà così modo di far conoscere in tutto il mondo alcune delle opere che meglio rappresentano Mantova e la sua storia: tra queste, è già possibile ammirare capolavori come la Camera dei Giganti, la Camera di Amore e Psiche e la Camera del Sole e della Luna. La collaborazione tra Mantova e Google proseguirà anche nelle prossime settimane così da poter mettere online anche le opere custodite all’interno del Teatro Bibiena, del Palazzo del Podestà, della Biblioteca Teresiana, del Palazzo San Sebastiano, del Tempio di San Sebastiano e del Museo Urbano Diffuso.

INCENDIO DISCOTECA DESENZANO DEL GARDA

Sisma centro Italia, maltempo flagella zone terremotate: allagamenti tende a Ussita, interviene l’Esercito

Maurizio Costanzo Show, intervista a Maria Teresa Giglio: la verità su Tiziana Cantone